Giornata della memoria Magione – Presentazione libro sulla vita di Tullia Calabi Zevi

Mercoledì 27 gennaio, ore 16, con l’autrice Puma Valentina Scricciolo sulla pagina Fb Magione Cultura

 
Chiama o scrivi in redazione


Tullia_Calabi_Zevi_Pertini

La presentazione della biografia, in forma di narrazione, della vita di Tullia Calabi Zevi, di cui quest’anno decorre il decennale della morte, scritta da Puma Valentina Scricciolo; è il terzo appuntamento delle iniziative organizzate dall’assessorato alla cultura del Comune di Magione in occasione della Giornata della memoria sul tema “Negazionismo e Olocausto, paradigmi, paradossi e pratiche della memoria”. Del libro, insieme con l’autrice, ne parleranno Francesca Silvestri della casa editrice Ali&No che lo ha pubblicato nella collana Le farfalle fondata da Clara Sereni, e Luciana Buseghin, presidente Associazione Italia-Israele di Perugia.

© Protetto da Copyright DMCA

L’incontro si terrà mercoledì 27 gennaio sulla pagina Fb Magione cultura alle ore 16.

Un racconto tra pubblico e privato della prima donna Presidente della Comunità ebraica italiana che ebbe un ruolo fondamentale in momenti particolari della vita politica italiana come l’Intesa tra lo Stato italiano e l’Ucei nel 1987.

Il racconto delle vicende familiari: la partenza per l’America, il matrimonio, i rapporti con i figli e i nipoti, si alternano alle vicende lavorative come quello di giornalista che la vide partire per Gerusalemme per seguire il processo al gerarca nazista Adolf Eichmann. Il volume raccoglie anche le testimonianze di chi la conobbe o vi collaborò tra cui Liliana Segre, Lia Levi, Walter Veltroni, Piera Di Segni, Emanuele Ascarelli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*