Mercoledì 19 maggio, ore 19 sul canale You Tube Magione live e sulle pagine Facebook Magione cultura e Comunicareleditoria, presentazione del romanzo storico “Marzia e le donne di Roma” di Erminio Pannacci, Futura edizioni nell’ambito del format #SeiLive organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Magione.
Scopo del romanzo e quello di dare voce, attraverso la protagonista Marzia moglie del generale romano Attilio Regolo e madre di due consoli tutti morti in battaglia, a quelle donne romane sconosciute e silenziose che all’ombra dei grandi eroi ne seguivano i rischi, morte o schiavitù, in caso di sconfitta e di occupazione della città. Donne morte di parto, all’epoca circostanza funesta ricorrente, per dare a Roma i suoi eroi; donne costrette a piangere uno, due o, magari, tre figli caduti sul campo di battaglia, dopo aver già pianto, da bambine, la morte dei padri.
Un romanzo storico ambientato durante le guerre puniche che videro protagonista anche il territorio del Trasimeno con la sconfitta dei romani sulla piana di Tuoro.
Informazioni sull’autore
Erminio Pannacci, nato a Perugia, ha lavorato per molti anni nel Comune della sua città come dirigente di diversi servizi. Da sempre ha coltivato la passione per la Storia e il gusto per le letture riguardanti la Preistoria. In quest’ottica ha anche fatto alcuni viaggi alla scoperta dei siti europei più significativi del periodo. Ha pubblicato su Amazon Uomo e donna, stesso animale? Il Romanzo dell’Umanità (2016).
Link per seguire le dirette:
Facebook: urly.it/3d07x
You Tube: https://youtu.be/ELEsNAiKjRE
Commenta per primo