Consiglio comunale approva ordine del giorno su Isola Polvese e servizio di navigazione

Lega Nord Umbria, fare chiarezza sulla presenza di presunti profughi all'Isola Polvese

Il Consiglio comunale di Castiglione del Lago ha approvato nella seduta dello scorso 11 dicembre un ordine del giorno presentato dalla Giunta relativo alla questione dell’ipotizzata privatizzazione dell’Isola Polvese e della possibile riduzione del servizio di trasporto pubblico di navigazione. Ecco il testo approvato dalla maggioranza, da Progetto Democratico e da Forza Italia.

«Il Consiglio comunale prende atto con soddisfazione e condivisione della revoca dell’inserimento di Isola Polvese all’interno del Piano di alienazioni e valorizzazioni immobiliari per il triennio 2014-2016 della Provincia di Perugia, frutto della giusta considerazione delle ragioni e contestazioni operate dalle varie amministrazioni comunali ed associazioni del territorio, che a vario titolo avevano civilmente, ma fermamente, espresso la loro ferma contrarietà in merito.

Il Consiglio impegna la Giunta comunale ad attivarsi in tutte le sedi istituzionali, di concerto con gli altri Comuni del Lago Trasimeno, per rafforzare il dialogo con la Provincia di Perugia, che già ha prodotto fondamentali frutti in merito alla scongiurata ipotesi di alienazione a privati di Isola Polvese, teso ad evitare la soppressione del servizio pubblico di navigazione di linea, anche per il tramite, se necessario, del coinvolgimento di soggetti privati nella gestione del servizio di navigazione medesimo, con pari garanzia di qualità del servizio medesimo e di economicità dell’accesso allo stesso.

Si impegna la Giunta ad attivarsi per promuovere un confronto con gli altri Comuni del Trasimeno e con la Provincia di Perugia volto ad individuare una virtuosa modalità gestionale di Isola Polvese, anche con riferimento sia ai necessari interventi di ristrutturazione degli immobili presenti in loco che, in particolare, ai principi enunciati nella parte narrativa del presente o.d.g.

Il Consiglio infine da mandato al Sindaco di promuovere la condivisione del presente Ordine del Giorno con le Amministrazioni comunali del comprensorio del Trasimeno e con tutti i soggetti istituzionalmente preposti ad occuparsi delle tematiche anzi illustrate».

Un documento che il sindaco Sergio Batino ritiene importante e significativo nell’ambito della promozione turistica del Trasimeno. «Appare chiara la necessità di intensificare i collegamenti attraverso il nostro lago. Se da una parte, per quanto riguarda la navigazione pubblica, è indispensabile almeno il mantenimento del livello di servizi dell’anno scorso, dall’altra si deve dare spazio anche ai privati per incrementare la fruibilità del lago e delle sue rive. Vanno poi previsti in ogni paese attracchi per la navigazione da diporto. Non parliamo di nuovi impianti, ma dell’incremento di posteggi per le imbarcazioni da diporto».

Batino sostiene anche la necessità di semplificare le procedure per il noleggio di natanti, come pure di facilitare lo svolgimento della pesca sportiva, dando la possibilità a chi vuole esercitarla di dotarsi di licenze temporanee.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*