Trasimeno Blues, grande entusiasmo per The Playing For Change Band

trasimeno blues

Atmosfere magiche e grandi emozioni per uno dei momenti più attesi dell’edizione 2015 di Trasimeno Blues e sicuramente uno dei più belli nella storia del festival: un atteso ritorno a grande richiesta dello straordinario progetto “The Playing For Change Band” che già lo scorso anno ha offerto al pubblico di Trasimeno Blues un indimenticabile evento di world music. Nella meravigliosa scenografia della Rocca Medievale è andato in scena sabato 25 luglio uno strepitoso concerto di Black music trasversale.

Dopo aver fatto entusiasmare gli stadi di tutto il mondo, dalla Spagna al Giappone, dalla California all’Australia, Trasimeno Blues ha avuto l’onore di ospitare, per il secondo anno consecutivo, il prestigioso progetto “The Playing For Change Band” con il nuovo “Stand By Me World Tour 2015”: un super show che riunisce eccellenti musicisti provenienti da diversi paesi, culture ed etnie, insieme sullo stesso palco per un unico messaggio di pace attraverso la musica.

Il festival registra così un grande successo grazie ad un concerto di grande spessore artistico e grazie alla grande partecipazione del pubblico che ha accolto con entusiasmo e calore questi straordinari artisti che hanno fatto emozionare il mondo intero diffondendo un messaggio di amore e di speranza attraverso la musica con un repertorio che varia dal Blues al Soul e al Reggae, dal Pop al classico Rock and roll, con brani di autori affermati come Bob Dylan, Bob Marley, Ben E. King, Tracy Chapman.

Il progetto nasce nel 2004 quando i co-fondatori Mark Johnson e Whitney Kroenke viaggiando attraverso il mondo, registrano e filmano musicisti con uno studio di registrazione mobile, facendo eseguire loro le medesime canzoni, ma interpretate ciascuno con il proprio stile. Creano così “Songs Around World” costruendo una famiglia globale dal successo planetario, alla quale aderiscono, negli anni, anche artisti del calibro di Bono, Manu Chao, Keb’ Mò, Tinariwen, Stephen Marley, Habib Koitè, Keith Richards. Il primo videoclip è stato “Stand by me” che su youtube ha registrato oltre 77.000.000 di visualizzazioni.

Questa sera, domenica 26 luglio alle ore 21.30, la Rocca Medievale di Castiglione del Lago ospiterà l’atteso concerto del geniale bluesman inventore di originali commistioni sonore Corey Harris & The Rasta Blues Experience. Cantante potente, chitarrista eccelso, fantasioso autore ed esperto musicologo, Corey Harris è una voce veramente unica nel panorama della musica contemporanea. Nel 2003 è interprete e narratore del film di Martin Scorsese, “Feel Like Going Home”, che traccia l’evoluzione del Blues dall’Africa al sud degli Stati Uniti. Musicista sensibile e intelligente Corey Harris ha creato una propria visione originale del Blues, ricca di influenze Reggae, Soul, Rock e della musica dell’Africa occidentale. Ha suonato con artisti del calibro di BB King, Taj Mahal, Buddy Guy, R L Burnside, John Jackson, Ali Farka Toure, Tracy Chapman etc.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*