Trasimeno per tutti, un passo avanti verso il turismo accessibile

Un avviso pubblico offre contributi a fondo perduto per promuovere l’accessibilità nel turismo

Trasimeno per tutti, un passo avanti verso il turismo accessibile

Trasimeno per tutti, un passo avanti verso il turismo accessibile

La Regione Umbria ha pubblicato un avviso pubblico che mette a disposizione 250.000 euro per sostenere progetti di investimento volti a sviluppare un sistema turistico accessibile ed inclusivo nel comprensorio del lago Trasimeno. L’avviso, pubblicato sul Buru serie Avvisi e Concorsi n. 52 del 31/10/2023, scade alle ore 12.00 del 30 novembre 2023.

Le risorse finanziarie saranno gestite da Sviluppumbria Spa per l’implementazione di “Trasimeno per tutti”, un progetto realizzato dall’assessorato al Turismo della Regione Umbria in collaborazione con Sviluppumbria, Anci Umbria e Felcos Umbria, Associazione di Comuni per lo sviluppo sostenibile.

Il contributo a fondo perduto concedibile sarà pari al 90% delle spese ritenute ammissibili (per ciascun beneficiario sarà al massimo di 22.500 euro). Saranno ritenuti ammissibili progetti che presentino spese per un importo non inferiore a 10.000 euro, volti a garantire il potenziamento in termini di accessibilità delle strutture alle persone con disabilità.

“Dall’inclusione e dalla accessibilità si misura il grado di civiltà delle istituzioni pubbliche”, sottolinea l’assessore regionale al Turismo, Paola Agabiti. “Ciò che oggi viene avviato rappresenta un significativo passo in avanti nel segno di un costante impegno, da parte dell’amministrazione regionale, nel perseguire politiche attive che sappiano incontrare e accogliere i bisogni di tutti coloro che hanno esigenze speciali e specifiche”.

Agabiti continua sottolineando che “si tratta di uno strumento capace di creare le basi affinché l’attrattività di un intero comprensorio turistico possa crescere e offrire nuove occasioni di fruizione, oltre a garantire uno sviluppo occupazionale senza precedenti. Il sostegno alle attività ricettive e ai suoi attori si conferma un punto fermo di questa amministrazione, nell’ottica di uno sviluppo turistico che ha incontrato risposte molto positive negli ultimi due anni, posizionando l’Umbria fra le mete più ambite a livello nazionale ed internazionale”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*