UmbriaEnsemble per Malgioglio, all’Isola del Libro Trasimeno

UmbriaEnsemble per Malgioglio, all'Isola del Libro Trasimeno
UmbriaEnsemble per Malgioglio, all'Isola del Libro Trasimeno

UmbriaEnsemble per Malgioglio, all’Isola del Libro Trasimeno.
Cantautore, produttore, autore di tante fra le più belle canzoni italiane degli ultimi quarant’anni, Cristiano Malgioglio sta stretto dentro ogni definizione: è un personaggio – televisivo ma non solo – che ha saputo attraversare decenni di Musica pop sempre sulla cresta dell’onda; seguire la storia dei suoi successi è dunque un po’ come rivivere momenti, storie e sentimenti legati al nostro passato recente e scorrere facilmente tanti anni di Musica pop italiana.

I nomi più famosi e più amati della canzone italiana hanno cantato i brani di Malgioglio: Raffaella Carrà, Iva Zanicchi, Pupo, Rosanna Fratello, Stefania Rotolo, Umberto Balsamo… ma, su tutti Mina, musa ispiratrice e dedicataria dei più bei successi del poliedrico autore.

Un tributo degno dei tanti successi e di tanta bella Musica quello che UmbriaEnsemble, nella sua formazione di Quartetto d’Archi ( Angelo Cicillini e Luca Venturi, violini; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello) dedica a Cristiano Malgioglio Domenica 13 Settembre, con inizio dalle ore 17, sull’Isola Maggiore del Lago Trasimeno in occasione della terza edizione del Festival “Isola del Libro Trasimeno”.

Commissionato ad UmbriaEnsemble dal fortunato Festival letterario, il tributo a Malgioglio e con lui alla canzone italiana, si è rivelato un appassionante lavoro di arrangiamenti e sfide a nuove, originali soluzioni tecniche e timbriche per sposare la Musica “leggera” alla formazione accademica per eccellenza: il Quartetto d’Archi. Originale e riuscitissimo il lavoro di Fabrizio Volpi che ha riscritto tutte le partiture per questo speciale appuntamento di UmbriaEnsemble dove a dialogare, tra un brano musicale e l’altro, non ci sarà solo Malgioglio che racconterà le sue personali esperienze, storie ed aneddoti legati ad ogni brano, ma anche il suggestivo spettacolo naturale dell’ Isola al tramonto. Ingresso libero e traghetti disponibili fino a sera.

UmbriaEnsemble

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*