Presentazione del libro “Dodici Mesi” a Città della Pieve

Il libro racconta storie, tradizioni e ricette di Città della Pieve e Panicale

Presentazione del libro "Dodici Mesi" a Città della Pieve

Presentazione del libro “Dodici Mesi” a Città della Pieve

Città della Pieve ospiterà la presentazione del libro “Dodici Mesi, storie di genti, tradizioni, ricette e altro” il prossimo 10 agosto alle ore 17.30 presso Palazzo della Corgna. L’evento è organizzato dall’Accademia Pietro Vannucci di Città della Pieve in collaborazione con il Cesvol Umbria di Perugia.

Il libro, scritto da Patrizia Patrizi, Maura Lepri e Rita Boini, con illustrazioni di Lucia Perucconi, raccoglie storie di vita vissuta di alcuni cittadini di Città della Pieve e Panicale. Le storie sono state scritte da Patrizia Patrizi, mentre le tradizioni e i proverbi sono stati descritti dall’antropologa Maura Lepri. Le ricette umbre sono state annotate da Rita Boini e le illustrazioni sono opera di Lucia Perucconi.

Il progetto è stato promosso dalla Presidente dell’Accademia Pietro Vannucci, Marcella Binaretti, grazie alla collaborazione del Cesvol Umbria. Il libro è stato inserito nella Collana dei Quaderni del Volontariato, una collana nata per diffondere e valorizzare la cittadinanza attiva e i suoi protagonisti.

Salvatore Fabrizio, Direttore del Cesvol Umbria, ha dichiarato: “I quaderni sono un viaggio nel mondo del sociale per comunicare il bene”. Le autrici e l’illustratrice hanno donato il proprio lavoro con lo spirito che contraddistingue le associazioni: perseguire uno scopo comune per il beneficio della collettività. “Raccogliere racconti, descrivere gli aspetti antropologici di una società contadina, riportare l’arte culinaria e illustrare i luoghi, è stato un impegno volontario teso a non far dimenticare le nostre origini e a valorizzare queste comunità così importanti per il futuro”, hanno spiegato le autrici.

Alla presentazione del libro a Città della Pieve parteciperanno il Sindaco Fausto Risini e, oltre alle autrici, Marcella Binaretti e Stefania Iacono, referente editoria sociale del Cesvol Umbria. Le letture di brani tratti dal libro saranno a cura di Silvia Neri.

In concomitanza con la presentazione, avrà inizio la mostra delle opere di Lucia Perucconi, che saranno esposte a Palazzo della Corgna dal 10 al 18 agosto con orario pomeridiano dalle 17 alle 20.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*