Città della Pieve: è tornato alla Casa del Padre don Umberto Trenta

Lo scorso 15 febbraio, dopo oltre 67 anni di sacerdozio, è tornato alla Casa del Padre alla venerabile età di quasi 93 anni don Umberto Trenta, amorosamente assistito nella Casa Protetta “Creusa Brizi Bittoni” di Città della Pieve.

Sacerdote di pietà e mitezza straordinarie, come ha anche sottolineato il nostro cardinale Gualtiero Bassetti nella omelia della messa funebre; si è sempre distinto per un grande spirito di carità.

Don Umberto era nato a Città della Pieve il 14 marzo1922 e battezzato il 2 aprile successivo. Studiò nel Seminario diocesano di Città della Pieve, dove fu ammesso il 13 ottobre 1935, e nel Seminario Regionale Umbro “Pio XI” di Assisi dal 16 settembre1940. Fu ordinato prete nella chiesa cattedrale di Città della Pieve il 06 luglio 1947. Aveva anche assolto gli obblighi militari nel distretto di Perugia al reparto sanità.

Don Umberto insegnò nel Seminario diocesano di Città della Pieve dal 1947 fino alla chiusura dello stesso avvenuta nel 1967. Fu canonico della cattedrale con bolla vescovile del 1 agosto 1957 ed insegnante di religione presso l’Istituto Professionale di Città della Pieve. In questo istituto scolastico per più anni ricoprì anche l’incarico di vice-preside.

Da anziano si ritirò alla Casa di riposo “Creusa Brizi Bittoni”, continuando ad esercitare il suo apostolato sacerdotale come cappellano e dare sostegno spirituale agli altri ospiti della struttura.

Mons. Augusto Panzanelli
canonico della cattedrale di San Lorenzo in Perugia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*