Il prossimo 17 novembre si svolgerà il primo dei sei incontri organizzati dalla Biblioteca Comunale “Francesco Melosio” di Città della Pieve per i bambini di età compresa tra i 3 ed i 6 anni. Anche quest’anno sarà la dottoressa Monica Gabbarrini, scrittrice e narratrice umbra che da anni opera nel settore dell’educazione e della formazione per i bambini, a realizzare il progetto “Un libro in valigia: la mia Bibliotechina”.
Come sottolinea l’Autrice, “gli incontri saranno un’opportunità per grandi e piccini per ascoltare, immaginare, scoprire, creare…” insomma conoscere e crescere attraverso i libri ma non solo.
Infatti la lettura a voce alta è solo il punto di partenza cui seguono laboratori creativi ogni volta diversi. Un percorso che, attraverso i materiali più vari, porterà alla costruzione dell’oggetto libro valorizzandone la funzione ed i contenuti, scoprendo che non esiste un solo modo di leggere.
Un invito a guardare oltre, ad allargare i confini, ad aprire la mente per scoprire che le storie sono ovunque…
Gli incontri si svolgeranno da novembre ad aprile, uno ogni mese, di lunedì pomeriggio (16.30-18.00) quando la Biblioteca è chiusa al pubblico, in modo da lasciarla tutta disponibile per i piccoli ospiti e per i loro genitori che li aiuteranno nella realizzazione degli elaborati che poi ciascuno porterà a casa.
Commenta per primo