Battaglia del Trasimeno, in arrivo a Tuoro 140 rievocatori da tutta Italia

Centoquaranta rievocatori, divisi in quattordici gruppi, provenienti da tutta Italia e dalla Spagna daranno vita il 20 e 21 giugno prossimi all’evento “Hannibalica”. Per due giorni a Tuoro vanno in scena i momenti più suggestivi della celebre Battaglia del Trasimeno (217 a. C.) con una straordinaria mobilitazione di figuranti. Organizzata dalla Legio Prima Taurus in collaborazione con l’Associazione culturale Suadela, e patrocinata e finanziata dal Comune di Tuoro, la rievocazione storica avrà luogo sabato 20 giugno dalle ore 10 alle ore 23 e domenica 21 giugno dalle ore 10 alle ore 19.

L’effetto scenografico sarà garantito da un castra romano fedelmente ricostruito, in cui saranno montate le tende dell’esercito del Console Caio Flaminio, mentre l’esercito annibalico allestirà un proprio accampamento. La presentazione dell’evento avverrà in una conferenza stampa in programma per martedì 16 giugno alle ore 11, nalla Sala Pagliacci della Provincia di Perugia.

Interverranno tra gli altri il sindaco di Tuoro Patrizia Cerimonia e l’Assessore alla Cultura e Turismo Giovanni Jacopo Tofanetti. “Hannibalica” si inserisce in un progetto organico di ricostruzione della Seconda Guerra Punica di cui la Battaglia del Trasimeno rappresentò una tappa fondamentale.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
27 − 25 =