Castiglione del Lago, presentati gli eventi natalizi

Castiglione del Lago, presentati gli eventi natalizi

Castiglione del Lago, presentati gli eventi natalizi
Inaugurata mostra “Natale Naif”, importante Mostra Internazionale

Le iniziative e gli eventi natalizi organizzati dal Comune di Castiglione del Lago, si sono aperte ufficialmente domenica 6 dicembre con l’inaugurazione, presso Palazzo della Corgna, di una importante Mostra Internazionale: è il “Natale Naïf” giunto quest’anno alla sua seconda edizione.

L’allestimento che rimarrà aperto fino al 6 gennaio, ospiterà circa 70 opere di pittori italiani e stranieri, provenienti anche da collezioni private. Diciotto saranno gli artisti espositori, noti al grande pubblico degli appassionati del mondo naïf e dell’arte in genere: si tratta di Mirko Bajsic, Nino Camardo, Manola De Gobbi, Marino Di Fazio, Giovanni Di Girolamo, Dino Fiorini, Emilio Giunchi, Luciano Lipreri, Alida Mancini, Cesare Marchesini, Franco Mora, Pietro Nardelli, Piero Pierini, Marcello Podestà, Gianni Pontiroli, Gianni Samini, Roberta Valducci e Gianni Verona. Accanto ad essi, altre opere di autori famosi provenienti dalle collezioni private Braghiroli e Pierini.

L’allestimento è frutto della collaborazione per il secondo anno consecutivo con Piero Pierini, appassionato collezionista d’arte e pittore, originario del nostro Comune, nonché promotore dell’introduzione dell’arte Naif nel nostro territorio.

Visto il successo che ha registrato la mostra allestita nell’anno precedente, sia in termini di presenze che di gradimento da parte del mondo artistico, l’Amministrazione comunale castiglionese ha pensato di ripetere l’esperienza nel corso dello stesso periodo natalizio che vede l’afflusso di visitatori provenienti sia dal resto d’Italia che dall’estero.

La pittura Naïf, come segmento dell’arte del ventesimo secolo, comprendente artisti di diversa provenienza, diversa cultura e stile che si ritrovano in questa definizione esclusivamente per il loro atteggiamento espressivo nei confronti dell’opera che è il risultato di una creatività pura ed istintiva, non è riconducibile all’interno di correnti artistiche o di pensiero.

E proprio per questa caratteristica di purezza, istintività ed elementarità, che il Comune di Castiglione del Lago l’ha voluta collocare all’interno di una festa importante come il Natale, che richiamando la natività fa ricordare i bambini, protagonisti attraverso la scuola ed i loro genitori di una parte del pubblico dei visitatori della esposizione.

«La cornice culturale e delle tradizioni natalizie che farà da sfondo alla mostra durante tutto il periodo di apertura – spiega Ivana Bricca, assessore comunale alla cultura – noi siamo certi potrà attirare un flusso di visitatori in grado di apprezzare lo spirito ed il gusto dell’arte naif e le opere dei “pittori dell’arte sacra”». La mostra sarà visitabile ogni giorno, dalle ore 10 alle ore 17 all’interno di Palazzo della Corgna.

Castiglione del Lago

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*