Celebrare a Magione il Capodanno Mongolo

scuoleballo.com

da  Giampietro Chiodini
MAGIONE – Celebrare a Magione il Capodanno Mongolo (lo Tsagaan Sar) con una cena molto particolare, in ricordo dello storico viaggio in Mongolia (1245-47) di Giovanni da Pian di Carpine. Sarà presente l’Ambasciatore di quel paese.  L’appuntamento, (da prenotare entro domenica 22 al numero 075-8409115, costo euro 25,00), è per le ore 20,00 di martedì 24 febbraio al Ristorante Albergo Le Rocce, in località Villa di Magione. I piatti del menu, realizzato da un cuoco italiano che ha lavorato in un ristorante ad Ulaan Bator, con la supervisione di L. Nyamaa, direttrice della Associazione Mongolia Italia, verranno spiegati ed inseriti nel contesto ambientale e culturale di un popolo tradizionalmente nomade, e in quello storico descritto da Giovanni da Pian di Carpine ben 770 anni fa.

 Ad animare la serata che prevede anche un piccolo mercatino e che spazierà sulla Mongolia di ieri e di oggi, sulla figura di Giovanni da Pian di Carpine, sul fascino turistico e sul modo migliore di visitare quel lontano paese, interverrà il giornalista Riccardo Marionicon le telecamere di Umbria Tv.

Questo il menu che verrà servito: Khushuur (panzerotti di verdure e carne); Buuz (fagottini ripieni di carne di agnello, cotti al vapore); Tsuivan (tagliatelle con verdure e carne di maiale); Khorkhog (carne di montone bollito con patate; il tutto cotto con l’ausilio di pietre riscaldate); Baitsaany salade (insalata di verza, carote e cipolla); thè e wodka rigorosamente mongoli; dessert italiano e vino rosso Colli del Trasimeno.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
15 × 15 =