Ermanno Olmi al Cinema Caporali a Castiglione del Lago

 
Chiama o scrivi in redazione


Ermanno Olmi al Cinema Caporali
Ermanno Olmi al Cinema Caporali

Ermanno Olmi al Cinema Caporali a Castiglione del Lago
Il capolavoro di Ermanno Olmi “Torneranno i prati” al Cinema Caporali in occasione della mostra “Memorie di Guerra”. Introdurrà la serata il critico cinematografico Andrea Fioravanti.

Venerdì 18 settembre alle ore 21.00, in occasione della Mostra MEMORIE DI GUERRA 1915-1918, promossa dall’Amministrazione Comunale e curata da un gruppo di appassionati “ricercatori” locali, che si tiene a Palazzo della Corgna dal 6 al 27, il Cinema Caporali propone la proiezione del capolavoro di Ermanno Olmi “Torneranno i prati”.

La proiezione sarà preceduta dall’intervento del critico cinematografico Andrea Fioravanti sul tema “La Grande Guerra al Cinema: da Mario Monicelli a Ermanno Olmi”. Non ci poteva essere un film migliore, in termini di attualità e qualità, per accompagnare la riflessione che la mostra invita a fare sul destino dei soldati, in maggioranza giovani e giovanissimi, provenienti da tutte le regioni ma di cui l’Umbria detiene il record in termini di rapporto abitanti-caduti.

Un film d’arte, poetico, com’ è il Cinema di Olmi, ma anche un film “vero” ( si ispira a i racconti del padre, sopravvissuto) e soprattutto il primo film “drammatico” italiano, come si evincerà dalla stessa breve conferenza tenuta dal giovane e spigliato critico Andrea Fioravanti prima del film, che mette al centro del racconto, non gli ufficiali ma i “soldati anonimi” che erano stati mandati per oltre tre anni al macello, spesso senza nemmeno conoscerne il motivo. Ingresso unico ridotto € 5.00

Ermanno Olmi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*