Un libro è una storia fatta d’arte e amore

 
Chiama o scrivi in redazione


Una mattina dedicata alla realizzazione di piccoli libri mentre mamme e papà ritirano le pagelle scolastiche è stata organizzata dalla proloco Vivi il Paese in collaborazione con la cooperativa Ri.Leg.Art.

«Questo primo incontro – spiega la presidente Francesca la Rocca – è nato spontaneamente dall’idea di intrattenere i bambini. Ma, visto anche il successo dell’iniziativa, abbiamo deciso di proseguire in questa idea anche attraverso il coinvolgimento del Circolo didattico di Magione».

«Nel nostro territorio – prosegua la presidente – ha trovato realizzazione un progetto che reputiamo di grande validità culturale: l’installazione delle free library a cui abbiamo aderito anche come associazione realizzandone una per l’area di Villa. Unire questa idea a quella della costruzione materiale di un libro crediamo che possa aiutare ancora di più a comprendere quanto lavoro e professionalità serve per arrivare alla realizzazione di un prodotto editoriale cartaceo. Speriamo che questo aiuti a far amare di più i libri, a far capire che si tratta di qualcosa di prezioso sia per il contenuto che per il libro in quanto oggetto. Certamente si tratta di un lavoro che crea un fil rouge tra queste piccole librerie disseminate nel territorio comunale e i libri in esse contenuti.»

«In questo percorso – spiega Francesca la Rocca – abbiamo trovato la fondamentale collaborazione della cooperativa sociale Ri.Leg.Art di Perugia che, con la professionalità dei suoi operatori, Silvia Romaniello e le sue collaboratrici, dà maggior valore a tutto il progetto. Naturalmente proseguiremo con loro questo percorso di scoperta e conoscenza»

La proloco Vivi il Paese, che riunisce le frazioni di Antria, Bacanella, Borgo Giglione, Caligiana, Collesanto, Soccorso, Sole Pineta e Villa svolge un forte lavoro di volontariato per promuovere la cultura dell’accoglienza e dell’informazione del luogo: contribuisce al miglioramento della qualità della vita, promuove festeggiamenti, fiere, gare,manifestazioni culturali, organizza convegni e concerti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*