Battaglia contro vandali che distruggono beni pubblici a Castiglione del Lago

Battaglia contro vandali che distruggono beni pubblici a Castiglione del Lago
Atti vandalici

Battaglia contro vandali che distruggono beni pubblici a Castiglione del Lago

Si stanno ripetendo purtroppo con regolarità gli episodi di vandalismo a Castiglione del Lago. Anche nelle scorse settimane il sindaco Sergio Batino aveva lanciato un grido d’allarme appellandosi al senso civico della grandissima maggioranza della popolazione e invitando i cittadini a segnalare movimenti sospetti vicino ai giochi per i bambini, nei pressi degli impianti idrici, presso i punti d’illuminazione, le panchine e in generale l’arredo urbano di tutto il territorio comunale.

Interviene ora il consigliere comunale Marino Mencarelli in qualità di delegato del sindaco alla manutenzione e patrimonio e presidente della commissione sicurezza e lavori pubblici. «Purtroppo anche in questi giorni – afferma Mencarelli – si stanno verificando e, se possibile intensificando, vergognosi episodi di vandalismo e danneggiamento di beni pubblici (parchi giochi, punti luce e arredo urbano), che richiedono per il Comune di Castiglione del Lago un notevole impegno economico e di risorse umane per cercare di ripristinare in tempi ragionevoli lo stato pregresso dei luoghi.

Tali scellerate condotte, pur denunciate e segnalate alle forze dell’ordine, non solo arrecano un evidente pregiudizio all’immagine del territorio, peraltro in pieno periodo vacanziero, ma creano anche rischi all’incolumità pubblica, anche dei bambini. Invitiamo, quindi, con forza la cittadinanza a fare quadrato ed a collaborare con l’ente ed i tutori della sicurezza, per segnalare gli episodi di vandalismo, onde far accertare le effettive responsabilità di questi atti vigliacchi e profondamente lesivi. Certamente l’amministrazione comunale si costituirà parte civile in ogni procedimento penale che sarà attivato nei riguardi degli autori dei danneggiamenti».

[junkie-alert style=”grey”] Si calcola che nell’ultimo anno il Comune spende una cifra superiore a 50.000 euro in riparazioni, tenendo poi impegnato il personale delle manutenzioni che dovrebbe portare avanti ed eseguire altre opere utili per la collettività. [/junkie-alert]

Battaglia contro vandali

 

[mappress mapid=”3″]

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*