Bilancio di previsione e polemiche a Castiglione del Lago

Bilancio di previsione e polemiche a Castiglione del Lago
Castiglione del Lago

Bilancio di previsione e polemiche a Castiglione del Lago

Laura Mazzeschi, consigliere comunale di Castiglione del Lago delegata alle politiche di sviluppo delle frazioni, interviene sulle polemiche divampate dopo l’approvazione del Bilancio di Previsione 2015 relative alle decisioni della maggioranza e in merito all’emendamento proposto, e poi bocciato, dal gruppo Progetto Democratico che riguardava la destinazione di fondi per interventi sul patrimonio comunale, per le frazioni, per le scuole e per la manutenzione delle strade.

«Il bilancio di previsione approvato qualche giorno fa – scrive Laura Mazzeschi in un comunicato – è il frutto di un lungo lavoro fatto con perizia e meticolosità, nel rispetto dei propositi portati avanti con coerenza e trasparenza dalla maggioranza sia durante la campagna elettorale che in questo primo anno di legislatura. Nell’elaborazione del bilancio, resa difficile e complicata dai continui cambiamenti messi in atto dal Governo centrale, nessuno e in particolare il gruppo di maggioranza ha sottovalutato le diverse necessità e in qualche caso emergenze, che sono presenti nel nostro vasto territorio comunale.

L’emergenza delle strade è una priorità non in secondo piano, di cui in diversi modi la maggioranza si è occupata sollecitando più volte e in diverse maniere gli enti, quali la Provincia e la Regione, che sovrintendono a tratti in precarie condizioni. Allo stesso modo nella stesura del bilancio si è tenuto conto delle medesime necessità che interessano strade comunali destinando un adeguato importo, rispetto le possibilità finanziarie attuali, alla loro manutenzione. Nel bilancio sono state inserite cifre destinate ad altre necessità, quali l’edilizia scolastica egli interventi nelle frazioni per 130 mila euro.

Durante la campagna elettorale, sia nel programma della maggioranza che in quello delle minoranze, era presente il valore rivestito dalle numerose frazioni del nostro comune, in particolare Progetto Democratico ne ha fatto un cavallo di battaglia. A questo punto ci risulta difficile capire perché si chieda con un particolare emendamento proposto proprio da tale gruppo di minoranza di stornare la cifra destinata a tale proposito. Per la prima volta in un bilancio c’è una cifra specificatamente destinata a questi interventi.

Ci viene recriminata la mancanza di progetti specifici e definiti, ma proprio perché è cambiata la visione progettuale e perché, come auspicato anche da una parte della minoranza, gli interventi sono preparati e condivisi con i cittadini che vivono nelle frazioni, vanno valutati e definiti attentamente ottimizzando i risultati e gli sforzi. Come è noto sono già definiti i lavori a Panicarola e si sono tenute riunioni in altre realtà per stabilire le priorità.

Preparare un progetto o risolvere un problema presente in qualche frazione avendo già una voce ad essa destinata in bilancio significa anche non scrivere un’altra pagina del famoso “libro dei sogni”, che secondo alcuni la maggioranza sta scrivendo durante la legislatura. Possiamo forse intuire che questa eventuale risposta concreta ai cittadini da parte dell’amministrazione non rientri nei piani di chi tenta di immobilizzarla e screditarla insistendo sull’emergenza stradale, mai sottovalutata anzi evidenziata in prima linea risulti essere l’unico metodo rimasto. Personalmente sono convinta che i nostri concittadini apprezzeranno e valuteranno in maniera positiva lo sforzo portato avanti dall’amministrazione nel mantenere fede ai propri propositi cioè la valorizzazione e la manutenzione delle frazioni castiglionesi».

Bilancio di previsione

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*