Paciano, 70° Liberazione, monumento alla Brigata Risorgimento sul Monte Pausillo

Brigata Risorgimento sfila a Perugia nel 30° Liberazione
Brigata Risorgimento sfila a Perugia nel 30° Liberazione

Paciano, 1 luglio – In occasione del 70esimo anniversario della liberazione d’Italia dall’occupazione nazifascista, la sezione di Castiglione del Lago dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi) organizza, domenica 5 luglio, una giornata di eventi in onore della brigata partigiana ‘Risorgimento’ e dei suoi uomini.

Le celebrazioni prenderanno il via alle 10.30 con un omaggio alla tomba del commissario politico Solismo Sacco ‘Sole’, al cimitero di Moiano (Città della Pieve). “Sacco – spiegano gli organizzatori – fu militante e organizzatore comunista sin dagli anni ’20 e per questo perseguitato durante tutto il ventennio fascista. Dopo l’8 settembre 1943, come partigiano, fu tra i principali artefici della nascita della Brigata ‘Risorgimento’ e nel secondo dopoguerra sindaco di Città della Pieve. Dedicò tutta la vita all’impegno politico e a tramandare le vicende della Resistenza nel nostro territorio. Una figura nobilissima da portare a esempio alle nuove generazioni”.

La giornata prosegue, poi, alla cima del monte Pausillo, nel comune di Paciano, dove, alle 12, è prevista l’inaugurazione di un cippo commemorativo dedicato alla Brigata ‘Risorgimento’ e ai suoi componenti. Nello stesso luogo verrà anche allestita una mostra fotografica e documentaria sull’attività partigiana nel Trasimeno sud-ovest e sul passaggio del fronte. Dopo la solenne cerimonia, a cui interverranno autorità civili, religiose e militari, è in programma un pranzo popolare con carne alla brace, vino e musica.

“La manifestazione – commentano i promotori – sarà occasione di riflessione sui valori della Resistenza, ispiratori della Costituzione e della Repubblica italiana, di valorizzazione e riscoperta delle radici delle nostre comunità, di omaggio a chi si sacrificò e si batté per la libertà del nostro Paese. L’obiettivo è anche quello di fare di questo evento un appuntamento annuale che potrà coinvolgere, oltre alla cittadinanza, anche le scuole del territorio”. La manifestazione ha il patrocinio ed è stata organizzata grazie alla collaborazione dei Comuni di Paciano, Panicale, Città della Pieve, Piegaro e Castiglione del Lago.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*