Pozzuolo Umbro festeggia gli 80 anni di Don Piero Becherini

Pozzuolo Umbro

Pozzuolo Umbro (Castiglione del Lago) Domenica 26 luglio Pozzuolo Umbro in festa per gli 80 anni per don Piero Becherini. Quasi 60 anni passati al servizio della comunità di Pozzuolo Umbro, don Piero è nato e vissuto nella cittadina natale di Santa Margherita da Cortona, le cui testimonianze sono devotamente conservate nella piccola Laviano a pochi chilometri dal centro: ha dedicato la sua vita di pastore ai suoi concittadini e parrocchiani, all’insegna proprio della Santa, di cui ha scritto anche la biografia.

Nato il 25 luglio del 1935, è stato ordinato sacerdote il 15 marzo 1959 ed è parroco delle parrocchie SS. Pietro e Paolo e S. Maria delle Grazie di Pozzuolo Umbro, ma anche delle vicine chiese e pievi come Casamaggiore, Frattavecchia, Pentimento. Don Piero è anche il decano dell’Unità Pastorale e da tantissimi anni assistente della storica ed emblematica istituzione di Villa Nazarena, operante proprio nel cuore del paese. Tenace ed encomiabile sostenitore di iniziative di devozione popolare e promozione sociale, è anche l’artefice della lunga vita della scuola d’infanzia parrocchiale.

Certamente molti tratti della personalità, del carisma e dell’attività di questo pastore sono presenti nella memoria dopo tanti anni: tante qualità, forse troppe per essere enumerate, ma certamente don Piero, nella lunga vita al servizio della comunità locale, ha tanto condiviso gioie e difficoltà con ogni persona e con ogni famiglia a lui affidate. E intanto su WhatsApp gira il messaggino per il passaparola: «Ciao, domenica 26 luglio siamo tutti invitati alla festa per gli 80 anni di don Piero che si terrà presso il Campo della Fiera di Pozzuolo dalle ore 18. Sarà bello festeggiare tutti insieme il nostro parroco che ha speso gran parte della sua vita per la nostra comunità! Facciamogli festa tutti insieme, non mancare. Dillo anche ai tuoi per favore… grazie, grazie». È c’è proprio da credere che domenica sera saranno in centinaia a festeggiarlo.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
36 ⁄ 18 =