Tuoro & We love beer Festival: la nuova “ars bibendi”?

Birra, domani a Tuoro sul Trasimeno inaugurazione rassegna We love beer
Birra

Tuoro & We love beer Festival: la nuova “ars bibendi”?

di Simona Cortona
Tutto pronto per la prima edizione di We love beer a Tuoro sul Trasimeno che apre i battenti domani dalle ore 18 con il taglio del nastro.  Sarà il Sindaco di Tuoro, Patrizia Cerimonia,  e gli organizzatori Cristiana Mariani e Francesco Franki D’Arcangelo della società “EVE. Costruttori di eventi” i primi ad assaggiare i cibi e le birre artigianali provenenti da Argentina, Spagna, Austria, America, Messico, Belgio,Venezuela, Brasile, Giappone e Germania per la sezione cucine internazionali; Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Toscana, Liguria, Sicilia e Umbria per gustare le nostre tipicità italiane. Per la sezione birre artigianali le varietà spazieranno da nord a sud: dalle birre celtiche e trappiste, alla birra Abba di Torino, dal Birrificio dei Perugini, alla birra della Brasseria Alpina, dalla Birra Fortebraccio, alla Birra di Pesaro, ai migliori birrifici statunitensi e per i piu golosi la famosa birra al cioccolato e la birra senza glutine. Sono proprio le birre artigianiali, che a fianco del consumo delle solite birre “commerciali”, diffondono la cultura “birrofila” che trova, nel prodotto artigianale, biologico e sano, la sua tipicità e la sua grande qualità.

Dalle 18 prendono il via anche le night di We love beer curate da Urban Urban Club e Serendipity.

Il programma per domani:

18.00 – 21.00 Dj Set a cura di Urban Club

21.00 – 22.30 Live Tito and the Chicken Raiders

Andrea Tito nato a Napoli e cresciuto a Perugia reinterpreta un vecchio sound stile “southern blues” suonato con chitarra slide, miscelando atmosfere del Delta, soul gospel, con qualche sapore dal ritmo raggae. Si interessa fin da giovanissimo di tradizione afro americana blues e attualmente divide il suo tempo tra Italia e Sud degli Stati Uniti collaborando con un ampio numero di musicisti americani e italiani chiamati i “chicken raiders”.

Tito and the Chicken Raiders è un progetto che prende il nome dal noto festival blues che si tiene ogni anno al “Northside Tavern” di Atlanta, dove Andrea Tito è stato invitato e si è esibito. Al suo ritorno decide di ripercorrere la sua esperienza attraverso brani inediti che raccontano alcuni passaggi di questo viaggio. Il blues dei Chicken Raiders rievoca le immagini del blues tradizionale mescolandosi al tempo stesso a sonorità gospel e funk. Insieme creano un bel mix di blues, old soul, funk e raggae con qualche accenno alla musica napoletana.

22.30 – 01.00 Dj Franco B dal Serendipity

Nato nel 1980, assisano, inizia a fare il DJ tra il 1994 e il 1995 e a frequentare da subito le situazioni underground locali, rimanendo affascinato dalla house music e dalle sonorità progressive sia nelle formepiù melodiche e spirituali che in quelle più minimali – pur ascoltando da bambino quasi solo musica rock e pop degli anni 80 e primi 90. Da lì l’approfondimento è stato continuo, coltivando generi degli anni  passati come il funk, la disco, la musica afro e la prima musica elettronica. Da sempre purista del vinile, di cui ne è anche collezionista, ama fondere  tutte le sue esperienze musicali nei suoi DJ set in base alle situazioni in cui si trova; resident delle Dancity Nights e del Serendipity club di Foligno, ha partecipato a diverse situazioni underground umbre (Collective, Bellaciao, Urban Club ecc…) e italiane in città come Roma, Bologna, Firenze, fino all’esperienza estera a Berlino con il suo gruppo Dancity. Grande frequentatore di club ed eventi in varie parti del mondo per cultura personale e per forte passione musicale. Nel settembre 2014, insieme al suo socio Marco Ragni, apre il negozio di dischi Mondo Musique: uno spazio polivalente volto ad accogliere non solo gli appassionati di musica, ma anche eventi come mostre e performance di vario genere.

Tuoro & We love beer

 

[mappress mapid=”5″]

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*