Preavviso di commissariamento a Castiglione del Lago

 
Chiama o scrivi in redazione


Preavviso di commissariamento a Castiglione del Lago

Preavviso di commissariamento a Castiglione del Lago

Preavviso di commissariamento a Castiglione del Lago In merito al Preavviso di commissariamento del Comune di Castiglione del Lago notificato ai consiglieri comunali in data di ieri, il gruppo Lega per Salvini chiede che venga indetta senza ritardo una conferenza dei capogruppo, congiuntamente al Sindaco, all’Assessore al bilancio, ed al relativo capo area, nonché al Segretario comunale ed al Presidente dei Revisori dei Conti. Tutto ciò al fine di fare chiarezza in merito a questa preoccupante vicenda.

Si vuol capire in ogni dettaglio perché si è arrivati a questo punto. E’ davvero sconcertante dover constatare l’ amministrazione comunale, come da noi denunciato più volte attraverso interrogazioni e mozioni, nonché a mezzo stampa, sia stata così manchevole nell’affrontare le problematiche di bilancio.

Si vuole conoscere se vi sia discrepanza tra la parte politica e quella amministrativa di questo comune e se gli uffici non vogliano avallare gli impegni di spesa assumendosene le responsabilità contabili o se la circostanza sia dettata da altre motivazioni. Sono passati oltre due mesi dall’ultimo consiglio comunale e da allora è stata convocata una sola commissione bilancio.

Il Prefetto ricorda che ci sono rimasti 20 giorni per approvare il bilancio consuntivo 2019, dopo di che, se ciò non avvenisse, il consiglio comunale verrebbe sciolto e dichiarato inadempiente, con la sua sostituzione da parte di un commissario.

La giunta e la maggioranza consiliare che la sostiene ha avuto tutto il tempo per l’approvazione del detto bilancio consuntivo ed a tal riguardo è intervenuta anche una proroga per la situazione straordinaria di emergenza sanitaria, che ha comportato una posticipazione dei termini per gli adempimenti, così differiti al 30 giugno 2020, eppure a tutt’oggi, la maggioranza non lo ha ancora approvato. Alle varie interrogazioni presentate dalla Lega sono state sempre date risposte vaghe, indefinite, incerte.

Dietro a tutto ciò riteniamo che vi sia una evidente incapacità da parte di questa amministrazione, la quale viene addirittura richiamata ai propri doveri da parte del Prefetto.

Riscontriamo, in maniera inequivoca, che già da un anno dalle elezioni comunali non vi è più una compattezza ed unione di intenti in seno alla maggioranza, che certamente non agevola il sereno esercizio delle proprie incombenze. A questo punto non possiamo far altro che sperare che chi vi è preposto intervenga in modo risolutivo e diligente, al fine di impedire che questa amministrazione sia ricordata come la peggiore della storia del nostro comune.

Il Gruppo consiliare Lega per Salvini Castiglione del Lago

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*