Proietti e Schlein a Tuoro: focus sulla sanità in Umbria

Stefania Proietti e Elly Schlein discutono il futuro della sanità locale

Proietti e Schlein a Tuoro: focus sulla sanità in Umbria

Proietti e Schlein a Tuoro: focus sulla sanità in Umbria

La candidata alla Presidenza della Regione Umbria, Stefania Proietti, ha incontrato oggi la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, al centro Emanuele Petri di Tuoro sul Trasimeno. Durante l’incontro, Proietti ha ringraziato Schlein per aver partecipato all’iniziativa “Cammino per l’Umbria”, una serie di incontri che coinvolgono l’intera coalizione che sostiene la sua candidatura. Proietti ha sottolineato l’importanza dei valori fondanti della Costituzione italiana, in particolare il diritto alla salute, come pilastro della sua proposta politica per la regione.

Proietti ha dichiarato: “Ringrazio la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, per essersi unita oggi al nostro Cammino per l’Umbria. A nome di tutta la coalizione che mi sostiene, formata da un’alleanza civica e partitica compatta, esprimo il nostro impegno per difendere i valori fondamentali della nostra Costituzione, a partire dal diritto alla salute, un diritto che nella nostra regione è stato pesantemente penalizzato”.

Secondo la candidata, uno dei temi più urgenti emersi durante il tour nei vari comuni umbri è stato il deterioramento della sanità territoriale, soprattutto nelle aree montane e nei piccoli centri di confine. “Tutti i comuni in cui siamo stati, anche quelli più remoti, ci hanno chiesto di restituire loro i servizi di sanità territoriale, che inspiegabilmente sono stati ridotti dopo l’emergenza Covid”, ha aggiunto Proietti.

Il punto centrale del discorso di Stefania Proietti è stato il recupero di un sistema sanitario che, a suo dire, è stato trascurato negli ultimi anni. La candidata ha promesso che la sanità sarà una priorità assoluta della sua amministrazione, con l’obiettivo di riportare l’Umbria “in alto” attraverso un piano di riqualificazione del settore sanitario. In particolare, Proietti ha posto l’accento su come la gestione della sanità territoriale sia stata compromessa e su come il suo ripristino sia fondamentale per garantire il benessere della popolazione, in particolar modo nelle zone più svantaggiate.

Elly Schlein, presente all’incontro, ha ribadito il suo sostegno alla candidatura di Proietti, sottolineando l’importanza della sanità pubblica come tema centrale delle politiche del Partito Democratico. Schlein ha poi evidenziato che il Partito Democratico è compatto nel supportare Proietti, ritenendo che la sua visione di una sanità inclusiva e accessibile sia cruciale per il futuro dell’Umbria.

La coalizione che sostiene Stefania Proietti si propone come un’alleanza che coniuga sia forze civiche che partitiche, unite nel proposito di tutelare i diritti fondamentali dei cittadini umbri, con la sanità in testa alle priorità. L’incontro di Tuoro sul Trasimeno, avvenuto oggi, 22 ottobre, rappresenta un ulteriore passo avanti nella campagna elettorale, ponendo l’accento su uno dei temi più sentiti dagli elettori: la necessità di una riforma del sistema sanitario regionale.

Nell’ambito del “Cammino per l’Umbria”, Proietti ha incontrato numerosi amministratori locali, cittadini e operatori sanitari, raccogliendo proposte e istanze da integrare nel suo programma elettorale. Secondo la candidata, i cittadini umbri chiedono una sanità che sia vicina al territorio, capace di rispondere tempestivamente alle necessità locali, e che non penalizzi le comunità periferiche.

La campagna elettorale di Stefania Proietti prosegue quindi con il sostegno del Partito Democratico e di altre forze politiche, in un’alleanza che punta a ridare centralità ai temi sociali e sanitari, ritenuti cruciali per il futuro dell’Umbria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*