Magione si prepara per futuro: nuovo centro per la protezione civile

Il Comune di Magione vince un bando di 835mila euro per la prevenzione

Magione si prepara per futuro: nuovo centro per la protezione civile

Magione si prepara per futuro: nuovo centro per la protezione civile

Magione si prepara – Il Comune di Magione ha ottenuto una significativa vittoria, aggiudicandosi un bando del valore di 835mila euro. Questi fondi, provenienti dal Dipartimento di Protezione Civile, sono destinati alla Regione Umbria per interventi strutturali di prevenzione del rischio sismico su edifici pubblici strategici e opere infrastrutturali.

Grazie a questo finanziamento, sarà possibile realizzare un nuovo centro operativo comunale per la protezione civile. Questo centro, uno dei pochi in Umbria con questo scopo specifico, coordinerà le azioni in caso di calamità naturali.

L’edificio che ospiterà il nuovo centro è attualmente un magazzino comunale. Questo sarà demolito e ricostruito con adeguamenti sismici e un efficientamento energetico. Il progetto prevede anche la creazione di una sala stampa e una sala radio all’interno del nuovo centro operativo della protezione civile. Inoltre, sarà possibile ospitare persone sfollate, grazie alla possibilità di montare brandine.

La funzionalità del centro sarà garantita anche in caso di eventi sismici. Infatti, gli impianti potranno funzionare con gruppi di continuità ed elettrogeni in caso di necessità. Anche il piazzale antistante l’edificio sarà rimodulato. Questo intervento prevede la sua funzionalità come luogo di ricovero, con la possibilità di montare tende, e uno spazio per l’atterraggio dell’elicottero di soccorso, secondo il nuovo piano di soccorso della Regione Umbria.

I lavori sono seguiti dall’area lavori pubblici del comune, con l’ingegnere Filippo Tancetti come coordinatore del progetto. “Si tratta di un altro importante tassello”, commenta Massimo Ollieri, assessore ai lavori pubblici del comune di Magione, “di quella rete di interventi per il miglioramento del patrimonio pubblico che hanno interessato soprattutto scuole e strutture sportive. Interventi che abbiamo potuto realizzare anche grazie alla capacità dei nostri uffici di saper intercettare risorse economiche.”

In conclusione, il nuovo centro operativo comunale per la protezione civile rappresenta un passo importante per la città di Magione. Questo progetto non solo migliorerà la sicurezza della comunità in caso di calamità naturali, ma contribuirà anche a migliorare l’efficienza energetica e la resilienza sismica degli edifici pubblici.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*