Incontro tra sindaco e maggioranza a Castiglione del Lago: focus su parcheggi e suolo pubblico
Castiglione del Lago – Nei giorni scorsi si è tenuto il primo incontro tra il sindaco Matteo Burico e i rappresentanti delle forze politiche di maggioranza di centrosinistra di Castiglione del Lago. Presenti all’incontro esponenti del Partito Democratico, della lista “Burico Sindaco”, di “Progetto Democratico per Castiglione del Lago”, di “Castiglione Futura, Italia Viva, Civici Per”, “Tempi Nuovi” e “Dialogo e Azione”.
Durante l’incontro, sono stati affrontati due temi principali. Il primo riguarda il project financing per i parcheggi nel centro storico. La decisione politica è di non aumentare i posti auto nel centro storico, ma di migliorare la gestione degli stalli auto e dell’area camper. Attualmente, gli spazi pubblici sono in condizioni conservative e di manutenzione insoddisfacenti, e la situazione lavorativa di chi vi presta servizio è precaria. Il partenariato pubblico-privato permetterà di ammodernare l’area camper, che sarà pavimentata, meglio organizzata e dotata di sbarre e cassa automatica. Gli stalli auto in via Belvedere Nord, Belvedere Sud e Piazza Dante Alighieri saranno riorganizzati con l’introduzione di soli posti auto blu a pagamento. Saranno previste agevolazioni per i residenti, i lavoratori dell’ospedale, del Comune e delle attività economiche, nonché per i possessori di seconde case e gli operatori turistici. La fase di sperimentazione durerà fino al 12 agosto, permettendo ai cittadini di abbonarsi e al Comune di risolvere eventuali criticità.
Il secondo tema riguarda la necessità di un regolamento per l’utilizzo del suolo pubblico, in particolare nel centro storico. Durante il Covid, le aree di occupazione sono aumentate con il proliferare di strutture amovibili, soprattutto per le attività commerciali. Il sindaco Burico ha espresso la volontà di presentare un nuovo regolamento che disciplini queste questioni. La Giunta prenderà atto di questa necessità, avviando la fase di elaborazione e confronto sui contenuti del nuovo regolamento.
L’incontro ha segnato l’inizio di un percorso volto a rendere operativo il livello di direzione politica e di supporto alla maggioranza che governa Castiglione del Lago. Le forze politiche presenti hanno chiesto al sindaco di procedere con sollecitudine e tempestività nel definire modalità amministrative utili a superare l’attuale fase di incertezza.
Commenta per primo