“Una giornata cominciata male”: a Narrazioni Michele Navarra presenta il suo ultimo “legal thriller”

Domenica pomeriggio al Giardino del Pomarancio l’autore dialogherà con la giornalista e scrittrice Francesca Andruzzi

Una giornata cominciata male” (Ed. Fazi) è l’ultimo “legal thriller” dello scrittore e penalista romano Michele Navarra.

Domenica 3 luglio alle ore 18 al Giardino del Pomarancio, nella suggestiva cornice della Rocca Medievale, l’autore presenterà la sua ultima fatica letteraria a “Narrazioni: storie, racconti, scritture” la rassegna dedicata ai libri del Comune di Castiglione del Lago in collaborazione con Libri Parlanti Books & Coffee, la Biblioteca Comunale e Lagodarte Impresa Sociale.

L’Amministrazione comunale ha deciso di puntare forte sull’evento: infatti nel 2022 gli appuntamenti di “Narrazioni” si estendono per tutto l’anno, da febbraio a novembre, a Palazzo della Corgna, nel periodo primaverile e autunnale e poi, in estate all’aperto, presso la Rocca Medievale e al Giardino dell’Asilo Reattelli, sempre a ingresso gratuito.

Michele Navarra

«Un legal thriller dalle molte sfumature che invita a riflettere sulle zone d’ombra della giustizia italiana e sul mistero insondabile dell’animo umano». Dialoga con l’autore Francesca Andruzzi, giornalista e scrittrice. Avvocato penalista dal 1992, Michele Navarra nel corso della sua carriera ha avuto modo di seguire in prima persona alcune delle vicende giudiziarie più importanti della storia italiana, dalla strage di Ustica ai fatti della “Banda della Uno bianca”. Ha inventato la figura dell’avvocato Alessandro Gordiani, personaggio ricorrente nei suoi “legal thriller”, penalista coscienzioso che si divide tra le pesanti responsabilità della professione e la sua indole ironica e scherzosa. Tra le sue pubblicazioni: Solo Dio è innocente (Fazi, 2020) e Nella tana del serpente (Fazi, 2021).

Una giornata cominciata male” è un thriller estivo, ambientato fra Roma e l’Argentario. Durante una sera d’agosto sferzata da un nubifragio estivo, l’imprenditore romano Federico Santini guida a tutta velocità verso l’Argentario per raggiungere Claudia, la sua ultima conquista, mentre rimugina sull’ennesima questione legale in cui lo sta trascinando la sua ex moglie. Tra distrazione ed eccesso di velocità, l’auto di Santini travolge un ciclista. Non sembra esserci nessuno nei paraggi, e l’uomo, incurante dell’accaduto, riprende la sua corsa. Nel giro di pochi giorni, però, tutto precipita. La mattina di Ferragosto, Santini si risveglia con la mente confusa e la memoria offuscata in un luogo che non conosce. Non riesce a ricordare nulla della notte precedente e, mentre decide di cercare Claudia nella speranza di scoprire cos’è accaduto, si trova invischiato nelle indagini su un terribile omicidio. Sarà l’avvocato Gordiani ad accettare di aiutare Santini, provando a districare la matassa e a ricostruire i fatti avvenuti a Ferragosto. Insieme alla sua abile quanto affascinante collaboratrice, l’avvocato trascorrerà le calde giornate d’estate tra Roma e l’Argentario, tra yacht ormeggiati nei porticcioli e suggestivi scorci del paesaggio toscano, cercando di farsi strada verso la verità e, possibilmente, verso la giustizia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*