Festival delle Corrispondenze attesa per de Seta e Saccomanno

Il festival si chiude domenica 4 settembre con la partecipazione di un altro grande nome

Festival delle Corrispondenze attesa per de Seta e Saccomanno
Villa Aganoor

Festival delle Corrispondenze attesa per de Seta e Saccomanno Tra i protagonisti del Festival delle Corrispondenze anche Cesare de Seta e Fabrizio Saccomanno. La manifestazione che aprirà i battenti ufficialmente domani, venerdì 2 settembre, ospiterà quest’anno nella giornata di domenica 4 settembre, l’incontro “Le lettere dei viaggiatori sulla via del Grand Tour” una Lectio magistralis del professore Cesare de Seta dell’Università degli Studi Federico II di Napoli. L’incontro si svolgerà alle 11 nella sala conferenze di Villa Aganoor con introduzione di Maurizio Tarantino.

L’apertura ufficiale della manifestazione avverrà con la conferenza “Fogli sparsi. Il recupero delle carte della famiglia Aganoor-Pompilj” venerdì 2 settembre alle ore 16 a Villa Aganoor cui farà seguito l’inaugurazione della mostra “L’intimità violata. Le lettere delle famiglie Aganoor-Pompilj” nell’ambito della quale l’artista Cinzia Verni interpreterà, attraverso i suoi famosi abiti-racconto, il percorso espositivo. La mostra è realizzata con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia in collaborazione con la mostra “Isabella, Vittoria e le altre. La Belle Époque al femminile sulle sponde del Trasimeno”. Interverranno Fernanda Cecchini assessore regionale, Giacomo Chiodini sindaco Comune di Magione, Giampiero Bianconi presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Vanni Ruggeri presidente consiglio comunale di Magione con delega alla cultura, Mario Squadroni soprintendente archivistico per l’Umbria e le Marche, Mario Tosti presidente Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea, Maurizio Tarantino presidente Comitato scientifico Festival delle corrispondenze. sarà presente Goivanni Paciullo, Rettore Università per Stranieri di Perugia.

Oggi, giovedì 1 settembre, anteprima del Festival con l’inaugurazione della mostra “Isabella, Vittoria e le altre. La Belle Époque al femminile sulle sponde del Trasimeno” al Museo della Pesca di San Feliciano a partire dalle 17,30. L’esposizione rimarrà aperta fino al 25 dicembre 2016. Al pomeriggio sarà presente il sindaco di Magione Giacomo Chiodini, il delegato alla cultura, nonché presidente del consiglio comunale Vanni Ruggeri e il professor Ruggero Ranieri presidente della Fondazione Ranieri di Sorbello.  Alle 21 il Coro lirico dell’Umbria porterà in scena nei giardini di Villa Aganoor “Suor Angelica” opera lirica in un atto di Giacomo Puccini. Un progetto che rientra in “Opera Trasimeno” messo in campo da quest’anno insieme al teatro Mengoni di Magione, ai comuni di Magione e di Tuoro e ad altri soggetti per dare vita ad una stagione lirica integrata e duratura nei luoghi più suggestivi del Trasimeno. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nei locali del teatro Mengoni di Magione.

Il festival si chiude domenica 4 settembre con la partecipazione di un altro grande nome, legato questa volta al cinema e al teatro italiano. Fabrizio Saccomanno che porterà in scena una delle corrispondenze più drammaticamente note del Novecento: le lettere dal carcere di Antonio Gramsci accompagnato dal pianoforte di Admir Shkurtaj. L’appuntamento “Gramsci, Antonio detto Nino”  è per le 21,30 nella piazzetta Sant’Andrea di Monte del Lago.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*