Gli anni Cinquanta a Magione attraverso immagini dell’epoca
Gli anni Cinquanta a Magione – Verrà presentato giovedì 25 maggio, alle ore 18, nella Sala del Consiglio Comunale di Magione il libro “Lavori in corso. Mutamenti urbanistici e sociali di Magione e del suo territorio comunale negli anni ’50 del Novecento” curato da Francesco Girolmoni e Gian Franco Zampetti pubblicato per i tipi di Morlacchi Editore.
Interverranno per il Comune di Magione: Giacomo Chiodini, sindaco, Vanni Ruggeri, assessore alla cultura, Maurizio Fazi e Paolo Orecchini, responsabili area lavori pubblici e urbanistica, Gianfranco Tancetti, già responsabile area lavori pubblici, gli autori. Introduce e modera Martina Galli, Morlacchi Editore.
Il libro ripercorre, attraverso un grande apparato fotografico raccolto dagli uffici tecnici comunali, da funzionari e amministratori della Magione degli anni Cinquanta, conservato l’Archivio Storico della Biblioteca Comunale di Magione “Vittoria Aganoor Pompilj” i muatmenti urbanistici del territorio comunale magionese nel decennio successivo al secondo conflitto mondiale.
“Un lavoro veramente prezioso – commenta Vanni Ruggeri -, capace di testimoniare i molteplici interventi di trasformazione urbanistica di una città che catalizza cantieri e committenze pubbliche, ma anche investimenti privati e nuove attività economiche, che registra inediti mutamenti demografici, la nascita di nuovi quartieri, l’estensione della scolarizzazione e dei servizi pubblici, come l’acquedotto o il telefono. Un itinerario per immagini che interessa l’intero territorio comunale con tutte le sue frazioni, in grado soprattutto di mostrare, più ancora che raccontare, le speranze e le aspettative di un paese intero alle prese con il Boom economico.”
Commenta per primo