I vincitori dei Campionati Studenteschi di Calcio a 5 ricevuti in Comune

 I vincitori dei Campionati Studenteschi di Calcio a 5 ricevuti in Comune

“Questa esperienza di Calcio a 5 è la prima attività dei Campionati Studenteschi che l’istituto Benedetto Bonfigli ha attivato dopo due anni di pandemia. Non è stato facile mobilitare i 3 plessi (Mantignana, Corciano, San Mariano – ndr) a causa della distanza tra di loro, ma l’interesse mostrato dai ragazzi e la collaborazione delle famiglie ha permesso di effettuare degli allenamenti agli impianti sportivi di San Mariano che sicuramente hanno reso il gruppo coeso, sia dal punto di vista tecnico che relazionale”.
Ne è sicuro l’assessore allo sport del Comune di Corciano, Francesco Cocilovo: la vittoria è sempre e comunque una questione di gruppo. E lo ha ribadito agli studenti dell’Istituto Bonfigli vincitori dei Giochi Sportivi Studenteschi e detentori meritati del titolo di Campioni Regionali di Calcio a 5 che sono stati ricevuti in Comune. La nutrita delegazione di ragazzi, capitanati dai professori che li hanno seguiti negli allenamenti, Ireneo Adamo e Fabrizio Quaglietti ed accompagnati dai genitori, è stata ricevuta nella sala del consiglio ed omaggiata con una pergamena per ogni atleta.
“Come amministrazione siamo orgogliosi del risultato ottenuto dai nostri ragazzi – ha sottolineato la vicesindaco Sara Motti nel suo saluto istituzionale – Le scuole di Corciano sono una grande eccellenza in diversi ambiti e lo sport non è sicuramente da meno. Abbiamo scelto la sala ‘Alessandro Truffarelli’ per celebrare e premiare i ragazzi, insieme ai loro docenti e le loro famiglie che ringrazio”. Una consuetudine, quella di incontrare quanti si distinguono nello sport, che l’amministrazione segue da tempo. E quale occasione migliore per questi giovani, passati attraverso le fasi distrettuali ed interdistrettuali per poi approdare al titolo di Campioni Provinciali incontrando in un triangolare Assisi 2, Bastia e Foligno; da lì l’affermazione regionale, dopo avere battuto l’Istituto Comprensivo Petrucci di Montecastrilli, campione per la provincia di Terni. “Un grazie speciale ai professori che ogni giorno si impegnano a trasmettere i veri valori dello sport – ha ribadito l’assessore – Il loro intuito e la loro professionalità, insieme al gruppo dei ragazzi che andava migliorando a ogni incontro, hanno portato alla meritata vittoria.”.
Tale consapevolezza ha unito lo staff della scuola – orgoglioso vedendo lo stesso orgoglio dei ragazzi nel ricevere le medaglie e la coppa dal responsabile dell’Ufficio Scolastico Regionale Lorenzo Bertinelli – con il Dirigente Scolastico Daniele Gambacorta, convinto della possibilità reale di vittoria fin dalle prime battute del torneo. La visita in Comune ha anche avuto un ulteriore risvolto, dal valore simbolico, dato il periodo di esami. Una tappa significativa, che può avere il compito di sottolineare un passaggio importante di vita, un capitolo che si chiude ma che darà il via ad ulteriori traguardi, scolastici e sportivi.
I Campioni Regionali che hanno presenziato all’incontro sono stati: Leonardo Nicolas Petre, Daniel Lozano Balata e Matteo Magistrato (3 A di San Mariano); Federico Carlani, Andrea Sabatino e Alfredo Cozzetto (3B di San Mariano);Bodi Skerdian (3C di San Mariano);Pietro Costantini, Lorenzo Farfara e Luigi Falleri (3E di San Mariano);Mattia Vaselli (3F di San Mariano);Davide Penchini (3B di Corciano); Joele Anchiante Ticona (3C di Corciano);Giovanni Faina e Francesco Stelli (3 A di Mantigna).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*