
MetaLibri. Presentazione del carteggio Ridenti-De Filippo
Verrà presentato mercoledì primo dicembre, alle ore 17, in modalità online sulla pagina Facebook Magione cultura e sul canale You Tube Magione live, il libro “Mio caro Eduardo. Eduardo De Filippo e Lucio Ridenti, lettere (1935-1964) a cura di Maria Procino, Guida editori.
Alla presentazione interverrà Francesco Somma, direttore della Fondazione Eduardo De Filippo di Napoli.
Il volume raccoglie il carteggio tra Eduardo De Filippo, uno dei più grandi interpreti della scena non solo italiana, e il giornalista Giulio Ridenti, colto protagonista dell’editoria teatrale del Novecento nonché direttore della notissima rivista di critica teatrale “Dramma”, facendoci così conoscere le personalità di due grandi del teatro italiano.
Dalle lettere emerge, inoltre, la storia del successo delle commedie del drammaturgo partenopeo, da “Napoli milionaria” a “Natale in casa Cupiello” a “Filomena Marturano”, tradotte e rappresentate in tutto il mondo.
Il carteggio ha partecipato alla prima sezione del Premio letterario nazionale Vittoria Aganoor Pompilj.
La presentazione rientra nel nuovo format di promozione della lettura dell’assessorato alla cultura di Magione, assessore Vanni Ruggeri, “MetaLibri. Viaggi di carta, luoghi letterari e storie tra le righe” realizzato in collaborazione con Comunicareleditoria.
Il progetto prevede una serie di appuntamenti per la promozione della lettura che vanno da ottobre a dicembre 2021 sia con la formula online che in presenza negli spazi della Biblioteca comunale e nelle diverse sedi delle proloco o associazioni del Comune di Magione allo scopo di ricostruire quella rete di relazioni che la pandemia ha notevolmente compromesso sia tra le persone che nell’associazionismo.
Link per seguire la diretta su facebook: https://bit.ly/3xE4JNi
Link per seguire la diretta su You Tube: https://bit.ly/3d2JT0r
Commenta per primo