Eduardo De Filippo in scena a Terni e Magione

"Ditegli sempre di sì" il 14 e 15 novembre a Terni e il 16 a Magione

Eduardo De Filippo in scena a Terni e Magione

Eduardo De Filippo in scena a Terni e Magione

Eduardo De Filippo – Il 14 e 15 novembre, alle 20.45, il Teatro Secci di Terni ospiterà “Ditegli sempre di sì” di Eduardo De Filippo, un omaggio a uno dei più grandi autori italiani in occasione del quarantesimo anniversario dalla sua morte. Lo spettacolo, diretto da Domenico Pinelli, sarà poi in scena sabato 16 novembre alle 21 al Teatro Mengoni di Magione, aprendo così la stagione 2024/2025 del teatro umbro.

Con un cast che include attori come Mario Autore, Anna Ferraioli Ravel, Domenico Pinelli, Gianluca Cangiano, Mario Cangiano, Luigi Leone, Antonio Mirabella, Laura Pagliara, Vittorio Passaro, Lucienne Perreca, Silvia Salvadori ed Elena Starace, lo spettacolo promette una performance coinvolgente.

Pinelli spiega la scelta di riprendere l’opera di Eduardo De Filippo come un tributo all’autore che ha avuto un ruolo fondamentale nella sua formazione artistica. La commedia, scritta nel 1927 con il titolo originale “Chill’è pazzo!”, viene rivisitata dal regista, che ha scelto di concentrarsi sul tema della pazzia, trattato da Eduardo con una profondità comica e tragica.

Il testo fu originariamente scritto per la compagnia del fratellastro Vincenzo Scarpetta e, successivamente, modificato nel 1932 con l’inserimento di modifiche al numero dei personaggi e alla trama. La pazzia è il motore centrale della commedia, che rispecchia l’influenza di Pirandello sul lavoro di Eduardo. Pinelli sottolinea come la pazzia, oltre a essere un espediente comico, diventi anche un potente strumento per esplorare la condizione umana.

L’interpretazione che Pinelli propone va oltre la “farsa” originale, cercando di trasformarla in un “dramma” più complesso e profondo, dove la riflessione sull’umorismo pirandelliano si fonde con la drammaticità dei personaggi. Il regista invita il pubblico a prestare maggiore attenzione al testo e alla psicologia dei protagonisti, rendendo la commedia un’esperienza più articolata e consapevole.

La vendita dei biglietti è disponibile tramite il Botteghino Telefonico Regionale del TSU (075 57542222), che è attivo tutti i giorni feriali dalle 17 alle 20. Inoltre, è possibile acquistare i biglietti online sul sito ufficiale del Teatro Stabile dell’Umbria (www.teatrostabile.umbria.it).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*