Museo della pesca, tanti i laboratori creativi nell’ambito della mostra su Rodari e Munari

Tenuti dagli operatori dalla cooperativa Sistema Museo sono aperti a visitatori, scuole e famiglie

Mostra_Museo_Pesca

Museo della pesca, tanti i laboratori creativi nell’ambito della mostra su Rodari e Munari

La mostra “La rivoluzione della fantasia Rodari, Munari e gli altri tra punti e linee”, allestita negli spazi espositivi del Museo della Pesca e dal lago Trasimeno di San Feliciano è un laboratorio in sé, grazie alla postazione della creatività che aspetta i visitatori al termine del percorso, dove questi sono invitati a sbizzarrirsi nella costruzione di un libricino tattile o di uno illeggibile utilizzando il kit famiglie fornito gratuitamente, contenente forbici, colla, e vari materiali di diversi colori e aspetti tattili.

Inoltre, la società cooperativa Sistema Museo, gestore della struttura e collaboratrice nell’organizzazione dell’esposizione, propone diversi laboratori didattici per la scuola che possono essere prenotati all’indirizzo mail callcenter@sistemamuseo.it

Moltissimi anche gli appuntamenti per ragazzi e famiglie che verranno a breve presentati attraverso un calendario di attività gratuite che si svolgeranno per tutta la durata della mostra, ogni seconda domenica del mese. Si tratta di letture e laboratori didattici dove creatività e fantasia saranno i protagonisti.

Museo della pesca, il commento della responsabile Federica Volpi

“La rivoluzione della fantasia Rodari, Munari e gli altri tra punti e linee” – commenta Federica Volpi responsabile del Museo dell pesca per Sistema Museo – è un percorso di avvicinamento alle figure di questi due grandi creativi del secolo scorso proprio attraverso la chiave della fantasia. E cosa può fare la fantasia, per la sua natura rivoluzionaria, se non staccarsi dalle pareti, liberarsi dalle teche nelle quali non si può fissare né ingabbiare?

Per questo la mostra è in perpetuo movimento, a partire da un nutrito cartello di eventi, tra i quali il continuo rinnovarsi della sezione di mostre temporanee in cui si alterneranno allestimenti e approfondimenti di singoli aspetti degli autori, in particolare dedicati all’editoria per l’infanzia; per continuare con numerose proposte di laboratori creativi per le scuole e le famiglie.

Largo alla fantasia, allora! Il Museo della Pesca e del lago Trasimeno aspetta grandi e piccini dal giovedì alla domenica, o su prenotazione per gite e laboratori. Il primo evento che si è tenuto domenica 15 maggio nell’ambito de “Il Maggio dei libri” è stato già un successo. i bambini hanno potuto ascoltare delle letture da “Il magico mondo di Gianni Rodari e Bruno Munari”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*