San Savino in festa fra tradizioni gastronomiche, musica, teatro e divertimento

Il pesce di lago protagonista dei piatti proposti dagli organizzatori, con vista sul Trasimeno e scenografie di tramonti

MAGIONE  – Il castello di San Savino, che ancora risuona delle meravigliose note del Trasimeno Music Festival, si prepara ad ospitare, dal 16 al 24 agosto, la tradizionale “Sagra del gambero e del pesce del lago Trasimeno” organizzata dalla locale Proloco, che si presenta con il consiglio rinnovato, in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Serate in cui accanto alla cucina a base di gamberi di lago, introdotti casualmente nel Trasimeno e oggi base di tanti eccellenti piatti, e pesce di lago, l’organizzazione propone momenti ricreativi e culturali con musica dal vivo proposta da note orchestre, passeggiate alla scoperta della storia e dei paesaggi del borgo e del Trasimeno, musica dei diversi generi e spettacoli teatrali per tutte le età.

Tra gli appuntamenti musicali si segnalano quelle di sabato 16, giornata di apertura, con il rock dei D.E.C., domenica 17 musica country con gli Electric Devils, mercoledì serata blues con i Blue Dean Carcione.

Per la cucina serata spettacolo lunedì 18 agosto, ore 21, con lo chef Massimo Infarinati che presenterà una innovativa ricetta a base di pesce di lago. La serata sarà condotta dal giornalista enogastronomico e blogger Maurizio Pescari.

Venerdì 22 agosto, il suggestivo borgo diventa scenografia dello spettacolo teatrale “R&G la lacrimosa storia di Romeo e Giulietta”, un susseguirsi di immagini, colori e suoni che si intrecciano alla prosa. L’attenta rilettura dei testi del repertorio storico della compagnia da parte di Loris Seghizzi e Marco Mencacci fa riemergere la parodia di “Romeo e Giulietta”. Affiancate al testo di Shakespeare le suggestioni delle grandi storie d’amore del grande schermo: da “Biancaneve” a “Jesus Christ Superstar”, da “Love Story” a “Cenerentola”, dalla “Traviata” a “James Bond”, da “Madarne Butterfly” a “West Side Story”.

Due le passeggiate storico naturalistiche in programma. Accompagnati dagli esperti Alessio Renzetti, Giovanni Riganelli e Vanni Ruggeri si potranno conoscere e apprezzare importanti testimonianze storiche, architettoniche e archeologiche delle zone limitrofe al borgo. Domenica 17, partenza ore 17 da San Savino, «Tour della Valle e degli emissari del Trasimeno»: domenica 24, ore 8.30, «Da San Savino a Santa Maria d’Ancaelle: una passeggiata tra storia e archeologia».

Momenti di divertimento anche per i più piccoli martedì 19, con la compagnia Teatro le Onde che presenta lo spettacolo “Polli Draghi e Lupi cattivi”in collaborazione con Domenico Madera.

Tra le novità di questa edizione la possibilità di prenotare attraverso il cellulare o il sito sansavino.chemangi.it.

«Dopo molti traguardi – scrive il presidente Maurizio Orsini – quest’anno la Proloco ha rinnovato il suo consiglio di amministrazione inserendo nuovi membri. Grazie anche a queste nuove sinergie e alla collaborazione del Circolo, stiamo incrementando la nostra attività con eventi di carattere culturale come concerti e proiezioni cinematografiche, e nuovi progetti legati al sociale e allo sport. Tra gli ultimi lavori in programma ricordiamo quelli presso i giardini pubblici della Cittadella nuova zona residenziale di San Savino e l’avviamento di quelli per il campo sportivo».

Show cooking fish con lo chef Massimo Infarinati
Show cooking fish con lo chef Massimo Infarinati
Spettacolo teatrale
Spettacolo teatrale
Il giornalista enogastronomo Maurizio Pescari
Il giornalista enogastronomo Maurizio Pescari

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*