Battaglia del Trasimeno, Tuoro palcoscenico unico di “Hannibalica”

Oltre 140 rievocatori provenienti da tutta Italia e dall’estero si sono ritrovati a Tuoro sul Trasimeno per la rievocazione Hannibalica della Battaglia del Trasimeno, avvenuta nel 217 A.C. Un evento questo, unico nel suo genere che ha portato centinaia di persone ad immergersi in un vero e proprio museo a cielo aperto, a cui il pubblico ha assistito con curiosità e interesse. Per l’occasione sono stati ricostruiti un castrum romano e un accampamento cartaginese.

Oltre alla rievocazione della battaglia, nella due giorni sono state realizzate attività didattiche e divulgative con laboratori e esperti pronti a soddisfare ogni curiosità. Nella giornata di sabato si è tento il giuramento che Hannibale fece fare ai suoi soldati prima di affrontare la battaglia contro i romani. Spazio anche ai gladiatori che come in vero anfiteatro romano si sono affrontati in lotta a mani nude riportando fedelmente quelli che erano gli spettacoli di un tempo.

“Hannibalica – spiegano gli organizzatori – vuole creare un momento unico ed indimenticabile che porti gli spettatori in un memento dentro la storia. La battaglia è stata realizzata secondo la ricostruzione scientifica del prof. Brizzi, ordinario di Storia, Culture e Civiltà all’Università di Bologna in collaborazione con Ermanno Gambini del Dipartimento di lettere – lingue, letterature e civiltà antiche e moderne dell’Università di Perugia”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*