Organizzata dall’Unità pastorale delle Parrocchie di Tuoro, Passignano, Borghetto e Vernazzano, il 1 e il 2 agosto si svolgerà la festa-pellegrinaggio del “Perdono di Assisi” a Isola Maggiore del Trasimeno con la collaborazione della locale Proloco. Questo significativo evento di fede prevede due momenti: il primo, rivolto ai giovani, il cui numero – per motivi organizzativi – non può superare i quaranta partecipanti, si svolgerà dal pomeriggio di sabato al mattino di domenica, con veglia di preghiera e adorazione eucaristica per tutta la notte nella chiesa di San Salvatore.
Nel giardino della casa parrocchiale saranno messe a disposizione alcune tende per coloro che vorranno riposare prima di partecipare alla S. Messa dell’alba (ore 6) presieduta dal vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti. Il secondo momento, aperto a tutti i fedeli, si terrà nel pomeriggio di domenica e avrà inizio (ore 16) con la processione al luogo dello sbarco di san Francesco e proseguirà con la recita del S. Rosario, la benedizione delle imbarcazioni e la S. Messa nella chiesa del Buon Gesù (ore 17.30).
E’ un’occasione per far rivivere soprattutto alle giovani generazioni quando, ispirato da Dio, san Francesco si recò a Isola Maggiore per trascorrere la Quaresima del 1211 in digiuno e preghiera. Lungo il percorso lacustre, dove il santo approdò, uno scoglio reca ancora impressi i segni dei suoi gomiti e delle sue ginocchia. Di fronte, una cappellina custodisce la fonte che Francesco scavò con le sue stesse mani e poco più in alto si trova il giaciglio dove il santo riposò durante il soggiorno quaresimale. Ogni anno sull’isola si celebra la Festa del Perdono e in questa occasione si impartisce la tradizionale benedizione delle barche dal lungolago.
Il programma del Perdono a Isola Maggiore riservato ai giovani prevede, sabato (ore 17.30) la partenza a piedi da Passignano per Tuoro sul Trasimeno, dove, alle ore 19.30, i partecipanti, accompagnati dai parroci don Andrea Orlando e don Marco Cappellato, si imbarcheranno per Isola Maggiore. Dopo cena ci sarà un monologo sulla vita don Ottavio Posta, parroco di Isola e giusto delle nazioni, che salvò diversi ebrei durante la seconda guerra mondiale. Alle ore 23, nel luogo in cui sbarcò san Francesco, si terrà un incontro su “Storia, riflessioni e canti sul Poverello d’Assisi” e a mezzanotte inizierà la veglia di preghiera con l’adorazione e le confessioni fino alle prime luci del nuovo giorno. Alle ore 6, come già evidenziato, la S. Messa presieduta da mons. Giulietti.
I giovani pellegrini potranno restare fino al pomeriggio per partecipare ai momenti di festa rivolti a tutti i fedeli. Mentre, coloro che vorranno rientrare a casa, potranno farlo dalle ore 8 di domenica, quando partirà il primo traghetto. Per quanti intendono trascorrere gran parte della giornata a Isola Maggiore, possono visitare i luoghi in cui sono custodite le opere lasciate dai francescani e accedere al Percorso Museale dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 14.15 alle 18.
Commenta per primo