Castello vince Palio dei Terzieri a Città della Pieve

Tre arcieri per ogni Terziere hanno lanciato tre frecce a testa

 

 

Castello vince Palio dei Terzieri 2016 a Città della Pieve da Sara Minciaroni Il Palio dei Terzieri è del Castello. In una gara nella quale ha dominato fin dal primo turno, il terziere dai colori nero e verde s’è portato a casa il Pallium di Città della Pieve con un punteggio di 45, 84, 114. A seguire il Casalino con 30, 75, 108 e infine il Borgo Dentro dal punteggio di 30, 75, 90.

Tre arcieri per ogni Terziere hanno lanciato tre frecce a testa lanciando in tre manches verso bersagli di toro mobili che aumentando di velocità ad ogni turno rendendo più complicato un tiro di precisione.

I bersagli raffiguranti tre esemplari di razza chianina fissati su una giostra circolare che ruota ad una distanza di 33 metri dagli archi al termine della gara sono stati letteralmente assaltati dalla folla in festa. Conservare e firmare il toro della vittoria è un rito ormai imperdibile per i contradaioli vincenti. E quest’anno il Castello può vantarne uno in più. Festa grande a seguire per le vie della città, per una notte che per mesi resterà nei cuori dei sampietrini.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*