Due ore autostoriche, Alfa Romeo e Porsche Vincitrici

Magione (PG) – Ultimo appuntamento agonistico dell’anno oggi all’Autodromo dell’Umbria, dove si è corsa la Due Ore Autostoriche – Trofeo Anchise Bartoli, gara endurance per auto d’epoca, valevole anche per il CIV (Campionato Italiano Velocità), il TIV (Trofeo Italiano Velocità) e la Coppa autostoriche.
La prima delle corse da Due Ore, quella riservata alle auto fino 1.600 cc, scattata all’insegna della pista bagnata, si è svolta sotto un cielo assolato ed ha visto il dominio dell’Alfa Romeo 33 di Ernesto Galli e Gianluigi Carelli, autori anche del miglior tempo nelle qualifiche. Il duo di testa ha dovuto difendersi dagli attacchi di validi avversari; il secondo gradino del podio generale ha visto l’Alfa Romeo Giulia Sprint GTA di Scalini e Serio, che scattavano dalla seconda fila in griglia, ma hanno saputo mantenere un ritmo elevato per tutte le due ore di gara. Zamuner e Restelli, su un’Alfa Romeo GTA 1300 hanno conquistato il terzo posto. Alcune debacle tra i protagonisti, tra cui l’Alfa Giulia Sprint di Cardillo e Bernardini, autori di una buona performance nella prima metà corsa e uno degli habitué del Borzacchini, l’ascolano Pasqualino Amodeo, su Alfa Giulia Sprint: per lui una rottura meccanica. Non sono mancate, infine, alcune penalizzazioni inflitte dalla Direzione gara ad alcuni concorrenti per non aver rispettato i tempi regolamentari nella sosta obbligatoria per il cambio pilota.
La Due Ore “big” ha visto il una gara movimentata, tanto che a metà corsa si è dovuto ricorrere alla safety car per riportare ordine in pista, dovendo rientrare dopo circa venti minuti per liberare la pista da un concorrente insabbiato. A lungo è stato il poleman Ronconi in coppia con Zardo a detenere la leadership della corsa, mantenuta fin dallo spettacolare start lanciato; la sua Porsche 930 Turbo si è però insabbiata all’ingresso del Tornantino; a quel punto c’è stato “via libera” per gli inseguitori Jelmini e Trebbi, su Porsche Carrera Rs, che si sono contesi la vittoria in classifica generale con Mario Pio Marsella e Andrea Nori, poi vincitori con la Porsche 911 del Rally Team.

Nella gara sprint da dodici giri riservata alle affascinanti biposto corsa, Denny Zardo con l’Osella PA 9/90, autore della pole position, ha ricevuto una toccata da Cosimo Turizio (Osella PA4) che lo ha messo k.o. fin dalla seconda curva. Si è reso subito necessario l’ingresso in pista della safety car, che ha consentito a Zardo di rientrare in gara; alla fine per lui il terzo gradino del podio. E’ stato comunque Turizio a tagliare il traguardo per primo, seguito dalla Bogani di Armando Mangini in una gara molto combattuta.
Tutti i risultati completi con le classifiche di classe e periodo storico sono disponibili all’indirizzo web: http://magione.perugiatiming.com/risultati

Archiviata la stagione agonistica 2014 con la Due Ore Autostoriche – Trofeo Anchise Bartoli, l’Autodromo dell’Umbria chiude le attività in pista con le prossime prove libere (calendario consultabile su www.autodromomagione.com) per riaprire dopo la consueta sosta natalizia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*