da Luigina Miccio
Magione 21 ottobre 2014 – Riparte con lo spettacolo “Il Re leone va in pensione“, della compagnia La Mansarda, in programma domenica 26 ottobre, la stagione teatro ragazzi del Mengoni di Magione organizzata da TIEFFEU con il sostegno dell’Amministrazione comunale giunta alla decima edizione. Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 17. È possibile abbonarsi a tutta la stagione. Una stagione che, come le precedenti, propone al pubblico più giovane spettacoli realizzati dalle migliori compagnie presenti nel panorama nazionale. Tornano, anche in questa edizione, i personaggi delle favole più amate come Cappuccetto Rosso che sarà protagonista indiretto dello spettacolo in programma domenica 9 novembre“Rosso come Cappuccetto Rosso”, che vede protagonista il mondo dei colori e gli effetti che possono avere sui singoi personaggi. Il principe azzurro sarebbe lo stesso seza il suo mantello “azzurro” e il lupo sarebbe cos’ cattivo se non fosse nero? Un divertente spettacolo per conoscere gli effetti che i colori possono avere sui comportamenti.
Domenica 23 novembre in scena “Neverlad l’isola che non c’è”, Teatro Elsinor, Uno spettacolo di poetico impatto visivo, in cui parlano solo le immagini e il gesto, la musica, il corpo e la danza che traducono sulla scena in forma narrativa ed immediata, fruibile anche dai più piccoli, il mito dell’infanzia avventurosa e fantasiosa, quella che fa dire a tutti noi: “Ho la sensazione di averlo già visto, quel vascello…”
Domenica 7 dicembre, sarà in scena la compagnia TIEFFEU con “La bella addormentata” realizzata con raffinate marionette di grandi dimensioni, alte un metro, tipiche dello stile di Mirabassi, in un contesto scenografico di grande impatto visivo, realizzato con particolari meccanismi, che danno luogo a trasformazioni “magiche” a vista.
“Hansel e Gretel” saranno invece protagonisti, domenica 11 gennaio, dello spettacolo portato in scena dalla compagnia Teatrombria. Hansel e Gretel … la trappola perfetta, è uno spettacolo in cui la fascinazione del teatro d’ombre si mescola con le immagini rarefatte e decise della proiezione video, dando luogo a un linguaggio nuovo, ambivalente. Il ritmo non lascia un attimo di respiro e coinvolge completamente lo spettatore toccando nel profondo le sue corde emotive.
Domenica 25 gennaio torna la strega più cattiva di tutte le fiabe con lo spettacolo “Biacaneve e i sette nani”, compagnia I Guardiani dell’oca, favola musicale con attori e pupazzi liberamente tratta dall’omonima fiaba dei fratelli Grimm.
Si lasciano le fiabe classiche per entrare nel mondo della più fantasiosa inventiva con lo spettacolo di domenica 22 febbraio, compagnia Fratelli di taglia, “Il folletto mangiasogni” Una fiaba moderna, piena di humour e allegria, che affronta uno dei problemi più sentiti dei bambini, affrontandolo con leggerezza e invitando i bambini a risolverlo con fantasia. Temi e percorsi. l’importanza del sonno, i brutti sogni, i rimedi per affrontare le paure, le rime. Liberamente tratto da’Il Mangiasogni’ di Michael Hende.
La stagione si chiude domenica 8 marzo con “Raperonzola”, Teatrino dell’Erba Matta. I protagonisti sono grandi pupazzi mossi a vista dal narratore che convive con loro: raccontando, litigando e muovendo tutto in una armonia di suoni e rumori che caratterizzano i vari stati d’animo. È uno spettacolo comico e poetico che promuove una riflessione: la vita è un ciclo continuo dove ne finisce uno comincia l’altro.
INFORMAZIONI
Stagione Teatro Ragazzi 2014-2015 Teatro Mengoni Magione
Biglietto d’ingresso 6.50, 6 euro per i possessori della carta Infobambini (gratuita)
Abbonamenti:
8 spettacoli euro 40
10 spettacoli euro 45
Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 17.
Per informazioni e prenotazione Tieffeu tel. 075 5725845 email info@tieffeu.com
Commenta per primo