Trasimeno, nasce un tavolo permanente per ambiente e questione rifiuti
TRASIMENO – “Abbiamo deciso di costituire un tavolo permanente aperto a tutti i Consiglieri di minoranza. Nelle ultime settimane ci siamo confrontati sul tema dell’ambiente e dei rifiuti e ci siamo resi conto della necessità di coordinare la nostra attività per tutelare il nostro territorio e la sua comunità. Con la costituzione dell’Unione dei Comuni i Sindaci hanno, di fatto, escluso i Consigli comunali da scelte importantissime e aumentato ulteriormente la distanza tra Istituzioni e cittadini.
Il caso rifiuti è l’esempio più evidente: i cittadini subiranno l’ennesimo aumento senza che i Sindaci, al di là di qualche lettera e comunicato di protesta, siano riusciti ad ottenere da Gest il rispetto del contratto e dalla Regione l’avvio della procedura per l’approvazione del nuovo Piano di Gestione dei Rifiuti senza il quale sarà impossibile evitare la crisi che ha già colpito l’Umbria con impianti fermi, discariche prossime all’esaurimento, rifiuti in viaggio verso altre regioni e costi costantemente in aumento.
Il primo atto sarà la presentazione di un’interrogazione per avere informazioni sui crediti che Gest vanta nei confronti dei singoli comuni e per verificare cosa le Amministrazioni abbiano fatto per vigilare sulla bontà e correttezza del servizio e per rivedere le tariffe di conferimento dei rifiuti a Borgogiglione. Il fatto che Tsa lavori in perdita infatti è gravissimo: non possono essere i cittadini del Trasimeno a rimetterci pagando, di fatto, anche i costi di smaltimento degli altri. Chiederemo anche di sapere cosa abbia fatto in concreto la Commissione tecnica congiunta sul tema dei rifiuti annunciata in “pompa magna” dai Sindaci, ma della quale ancora non sembra ci sia traccia.
Luca Briziarelli, Passignano sul Trasimeno; Augusto Peltristo, Elena Mencarelli, Luca Brilli Piegaro; Paolo Baldassari, Marco Menconi e Elisa Pietropaoli, Magione; Fabio Duca, Castiglione del Lago; Maria Elena Minciaroni, Lorenzo Borgia; Thomas Fabilli, Tuoro sul Trasimeno; Francesca Caproni, Panicale
Commenta per primo