Progetto Erasmus+ “Sos Sciences”, inaugurato con una diretta con il Belgio

Progetto Erasmus+ “Sos Sciences”, inaugurato con una diretta con il Belgio

Inaugurato questa mattina a Castiglione del Lago il nuovo Progetto Europeo Erasmus+  denominato “SOS Sciences” con una videoconferenza organizzata al Cinema Teatro Cesare Caporali e che ha visto il collegamento in diretta tra le scuole dell’Istituto Omnicomprensivo “Rosselli-Rasetti” e quelle di Dinant, comune del Belgio situato in Vallonia a pochi chilometri dal confine con la Francia: ospiti di Castiglione anche gli Istituti di Perugia 2 e Perugia 3.

L’evento ha permesso agli studenti umbri di avere il primo contatto e di fare amicizia con il loro giovani colleghi belgi. Tutti gli istituti si sono infatti presentati con video che hanno illustrato i luoghi, le aule e le attività didattiche e formative più significative. Molto graditi e spettacolari i video di presentazione di Castiglione del Lago e di Dinant: era presente anche una rappresentanza di alunni della Scuola Primaria Rasetti del capoluogo lacustre.

Migliorare le competenze di base nelle scienze degli alunni tra 10 e 16 anni, offrendo loro la possibilità di condividere con partner locali e transnazionali un inusuale ventaglio di esperienze: è quanto si propone il progetto “SOS Sciences” nell’ambito del programma Erasmus+ – KA2 il cui consorzio italiano è rappresentato dalla Regione Umbria Dipartimento CRIDEA, l’associazione Laboratorio del cittadino Onlus, l’Istituto Omnicomprensivo “Rosselli-Rasetti” di Castiglione del Lago, e gli Istituti Comprensivi Perugia 2 e Perugia 3.

Il progetto di cui è capofila il comune di Dinant in Belgio, ha durata biennale e ha già visto una delegazione italiana prendere parte al primo incontro internazionale di pianificazione ad ottobre in Belgio.

Nello specifico si prevede di sviluppare e approfondire 5 aree tematiche attraverso l’utilizzo di nuove moderne tecnologie, la messa in pratica di conoscenze linguistiche (italiano, francese, inglese) e l’incremento delle competenze informatiche: si studieranno il rapporto tra scienza ed astronomia (“LesSciencesCiel”), le questioni legate alla protezione dell’ambiente, con particolare riferimento all’acqua (eau de vie), lo sviluppo sostenibile e i cambiamenti climatici (NRJ verde), gli aspetti meno conosciuti dell’archeologia della chimica e della fisica (ArcheoScienze) e la salute dei più giovani (Santé la Salute!).

L’ITE “Rosselli-Rasetti” di Castiglione del Lago ha illustrato un progetto che ha riscosso già un grande successo italiano. Si tratta di “BioEnergy Reed”, nell’ambito del progetto “A scuola d’impresa” promosso dall’AUR (Agenzia Umbria Ricerche), che consiste nell’idea di un pannello per l’isolamento termo-acustico da utilizzare in bioedilizia, costruito recuperando e valorizzando la canna del Trasimeno, i cui scarti di lavorazione possono essere utilizzati come biomassa per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Castiglione del Lago

1 Trackback / Pingback

  1. Vidéoconférence 4 Decembre | SOSsciences

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*