A Sansepolcro arriva lo streetfood dei sapori dal mondo

Sansepolcro capitale del gusto

A Sansepolcro arriva lo streetfood dei sapori dal mondo

Dal 24 al 26 maggio arriva lo street food in Viale Diaz 

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio al via la sesta edizione di Food&Street, la fortunata kermesse del gusto organizzata da Confcommercio con il patrocinio del Comune di Sansepolcro, il contributo di Banca di Anghiari e Stia e la collaborazione tecnica della Fiva (Federazione Nazionale Venditori Ambulanti) e di Meet Valtiberina Toscana.

Ancora più ricco e variegato il programma che allieterà turisti e visitatori da tutto il centro Italia: in viale Diaz rinnovata area foodtruck con i sapori da tutti i continenti: dalla paella spagnola alle mini-crepes olandesi, dal Brasile ai piatti tipici orientali, fino alle specialità provenienti da Israele e Grecia. E la grande novità di quest’anno: lo stand irlandese con la carne di Angus alla griglia. Poi musica live, degustazioni, animazioni per i più piccoli e i tour guidati gratuiti alla scoperta del Borgo.

Grandi occasioni anche per fare acquisti nei negozi del centro con la “Food&Street Shopping Card” e per mangiare nella rete dei ristoranti del Borgo, con i menù a tema dei ristoratori Confcommercio. Sansepolcro capitale del gusto. Dal 24 al 26 maggio torna il giro del mondo dei sapori da tutti i continenti con Sansepolcro Food&Street. L’evento organizzato dalla Confcommercio con il patrocinio del Comune di Sansepolcro, il contributo di Banca di Anghiari e Stia e la collaborazione tecnica della Fiva (Federazione Nazionale Venditori Ambulanti) e di Meet Valtiberina Toscana giunge quest’anno alla sua sesta edizione. Una iniziativa che per tre giorni trasformerà il Borgo in un’isola del gusto, con stand provenienti da tutto il mondo.

Riconfermata la formula vincente della festa, che mette al centro la migliore gastronomia italiana ed estera insieme ad un ricco programma di eventi e iniziative che coinvolgeranno anche i commercianti del centro storico. Saranno più di 20 gli stand e i foodtruck che proporranno pietanze e specialità di ogni tipo, dalla paella spagnola alle minicrepes olandesi, dalla Picanha brasiliana ai falafel israeliani, per passare alla cucina tipica locale della Valtiberina. Grande novità la presenza dello stand irlandese che proporrà la carne di angus alla griglia.

Torneranno la Pita Gyros e i tradizionali involtini ellenici, la cucina asiatica con Bao, gyoza e takoyaki, le specialità da Israele e la tradizionale paella valenciana con la buonissima sangria. A cornice di questo viaggio nel gusto, che nell’edizione 2023 ha totalizzato oltre 50 mila visitatori, non mancheranno aree dedicate ai bambini, intrattenimento, concerti e i tour guidati gratuiti alla scoperta delle bellezze del territorio, In più, l’opportunità di fare acquisti a prezzi scontati con la speciale “Shopping Card” da presentare nei negozi aderenti all’iniziativa.

UN GRANDE MERCATO SENZA CONFINI CON TANTE NOVITA’ Il cuore di “Food&Street” sarà ancora viale Diaz, dove saranno dislocati oltre venti stand aperti ogni giorno con orario continuato dalle 11 alle 24. Tra le specialità tutte da scoprire la paella e la sangria spagnole, la Picanha e i cocktail brasiliani, le mini-crepes olandesi, le specialità greche e israeliane. Tra le novità più attese del 2023 lo stand Irlandese con moltissimi tagli di carne di Angus alla griglia. E poi la cucina asiatica con bao, gyoza e takoyaki con Stopover. CONFCOMMERCIO-IMPRESE PER L’ITALIA PROVINCE DI FIRENZE E AREZZO AREZZO – Via XXV Aprile 6/12 – 52100 Arezzo – Tel. 0575.350755 – Fax 0575.353729 info@confcommerciofiar.it – www.confcommercio.ar.it SPECIALITÀ ITALIANE E FOODTRUCK Saranno presenti anche i prodotti della tradizione regionale italiana come i l’hamburger maremmano, le olive ascolane, gli arancini e i cannoli siciliani e le migliori birre artigianali da tutta Italia.

Torneranno anche i food truck con una selezione dei migliori piatti gourmet da tutto lo stivale, preparati nei particolari furgoncini a due e quattro ruote attrezzati con tanto di cucina: SPECIALITÀ SENZA GLUTINE Per la prima volta a Sansepolcro Food&Street uno stand interamente dedicato ai cibi senza glutine. Sarà presente in viale Diaz ed è stato fortemente voluto dall’organizzazione per andare incontro alle esigenze di una platea di consumatori sempre più vasta. SHOPPING NEI NEGOZI DI VICINATO Per gli amanti dello shopping, Confcommercio offre la possibilità di fare acquisti a prezzi scontati nei negozi di Sansepolcro aderenti alla “Food&Street Shopping Card”, un modo per valorizzare il commercio tradizionale mettendo sotto i riflettori le tante attività presenti in centro storico, tutte di grande qualità. TOUR GUIDATI.

Per i più grandi, invece, il programma prevede sia sabato che domenica i tour gratuiti alla scoperta del Borgo insieme alle guide turistiche di Confguide: sabato 27 e domenica 28 maggio due tour guidati gratuiti per tutti coloro che vorranno abbinare il gusto alla cultura e alla bellezza della città di Sansepolcro. I tour toccheranno piazza Torre di Berta, la Cattedrale, il Palazzo Pretorio e il Palazzo delle Laudi, la Chiesa di Sant’Antonio Abate e infine il Museo Civico che custodisce la Resurrezione dipinta da Piero della Francesca, simbolo del Borgo.   GIOCHI E ANIMAZIONI PER BAMBINI Tra gli eventi collaterali che arricchiranno la tre-giorni del cibo di strada l’area giochi kindergarten con i gonfiabili che resterà aperto da venerdì a domenica dalle 10 alle 22.

E poi lo zucchero filato, i palloncini e i pop corn per divertirsi mangiando. FOOD&STREET IL GIRO DEL MONDO DEL GUSTO 24/25/26 MAGGIO 2024 Viale Diaz, dalle ore 11 alle ore 24

Sito Internet: https://progetti.confcommercio.ar.it/foodestreet/ Pagina Facebook: www.facebook.com/sansepolcrofoodestreet/ Pagina Instagram: @sansepolcrofoodestreet

Informazioni e contatti: Team Eventi Confcommercio – teameventi@confcommerciofiar.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*