Sarà un’anteprima d’eccezione in terra toscana, nella città di Chiusi (Si), ad aprire la stagione 2015 del Festival Organistico Morettini organizzato dall’associazione culturale Pan Kalon con la direzione artistica di Eugenio Becchetti e giunto alla XIV edizione. Venerdì 10 luglio 2015 alle 21.15 nella Cattedrale di Secondiano di Chiusi verrà eseguito il concerto vocale strumentale “Fra sacro e profano”, con il soprano Federica Agostinelli, il mezzosoprano Rosalba Petranizzi, l’organista Eugenio Becchetti e musiche di Porpora, Pergolesi, Mozart, Bellini, Donizetti, Rossini, Verdi.
Splendida cornice all’evento, la cattedrale della città etrusca, risalente alla metà del VI secolo, una delle chiese più antiche della Toscana. L’appuntamento di venerdì sera è organizzato dall’associazione Pan Kalon nell’ambito dei festeggiamenti di Santa Mustiola, sponsorizzato dalla Banca di Credito Cooperativo Tosco-Umbro Valdichiana e in collaborazione con il Comitato per i Festeggiamenti Santa Mustiola.
Subito dopo la trasferta in terra senese, il Festival Morettini tornerà a Panicale per inaugurare la XIV edizione. La prima data della stagione 2015 è fissata per il 15 luglio nella chiesa di Santa Croce ai Cappuccini, con il concerto in memoria dei Fatti di Panicale del 1920. L’anteprima toscana non è l’unica novità del prossimo Morettini che annuncia sorprese e nuove location, per tutti gli amanti dell’arte e della musica classica.
Commenta per primo