🔴 Video – Il Presepe della Stella alla Rocca di Passignano sul Trasimeno 

 
Chiama o scrivi in redazione


Il Presepe della Stella alla Rocca di Passignano sul Trasimeno

In queste festività si metterà in scena, presso la Rocca di Passignano Sul Trasimeno a cura della ProLoco e dei Rioni del Paese, il Presepe Vivente di Passignano Sul  Trasimeno. L’iniziativa si svolge in uno dei luoghi più suggestivi del Trasimeno e quest’anno alla fine del percorso, proprio nel cuore della Rocca Medievale di Passignano, si potrà visitare una suggestiva Mostra curata dal “Museo di Arte Povera” di Sogliano alRubicone (FC) collezione Roberto Parenti, dedicata ai Presepi in Carta a teatrino, mostra che torna in Umbria dopo 9 anni dalla prima esposizione presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e presso la Basilica di San Pietro.



Piccoli oggetti, che testimoniano un antica tradizione, quella del Presepe, che unisce intere culture e generazioni. Insieme ai Presepi, sono esposte alcune preziose letterine di Natale, la più antica risale alla metà del 1800, che raccontano storie di famiglia e di vita quotidiana. Il materiale esposto è stato concesso, in esclusiva alla Proloco di Passignano Sul Trasimeno, dal “Museo di Arte Povera”  di Sogliano al Rubicone (FC) i sottofondi musicali sono stati curati da Federico Valeri per RadioQ.

Le opere presenti, prevalentemente di manifattura Tedesca, testimoniano l’importanza e la forte  tradizione del presepe di carta, intagliato a mano, il primo esemplare risale al 1896 fino ad arrivare ai presepi in carta dei nostri giorni e a piccoli oggetti meccanici dei nostri giorni, dedicati ai più piccoli.

IL PRESEPE DELLA STELLA, E LA MOSTRA DEI PRESEPI IN CARTA, SARANNO VISITABILI IL 26 /29 DICEMBRE 2019    – 1 /6 GENNAIO 2020.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*