Natale, tornano a Solomeo gli appuntamenti

Natale, tornano a Solomeo gli appuntamenti

Natale, tornano a Solomeo gli appuntamenti

Con l’avvicinarsi del Natale tornano a Solomeo gli appuntamenti del ciclo Storie, Musica e Parole in circolo. Un ricco carnet di concerti/reading nei giorni 16, 17 e 18 dicembre. Gli appuntamenti, organizzati dalla Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, si terranno nella Chiesa di San Bartolomeo intorno al prezioso organo costruito nel 1791 da Adamo Rossi e restaurato da Riccardo Lorenzini.

Appuntamenti in cui il linguaggio musicale, affidato ad artisti di chiara fama, si fonde con il linguaggio della parola a cui danno voce affermati attori.

Venerdì 16 dicembre alle ore 21.00 il primo degli appuntamenti: Lo spirito del Natale, con Elisa Citterio al violino barocco, Irene De Ruvo all’organo e l’attore Michele Bandini che reciterà testi tratti dai Racconti e romanzi brevi di Fëdor Dostoevskij. Le musiche sono di Michelle Corrette, Antonio Vivaldi, Francesco Feroci e Georg Friedrich Händel.

Sabato 17 dicembre alle ore 16.00 La pace immacolata in trincea si declina sulle musiche di Giovan Battista Platti, Arcangelo Corelli, Johann Sebastian Bach e Francesco Geminiani con Alessandra Montani al violoncello barocco, Fabio Ciofini all’organo e la voce recitante di Cecilia di Giuli.

I testi sono tratti da La tregua di Natale: lettere dal fronte [1914], cura di Alberto Del Bono. È dedicato a uno dei simboli chiave del Natale, il concerto di domenica 18 dicembre alle ore 16.00, ultimo della serie.

Alcune delle sonate più rappresentative di George Friedrich Händel e la pastorale per organo di Nicola Antonio Zingarelli delineano il fondale musicale di Quel piccolo capolavoro del Presepio – Dino Buzzati, La tecnica del presepio, tratto da Il panettone non bastò [2004].

Protagonisti dell’appuntamento l’oboista Angelo Palmeri, l’organista Diego Cannizzaro e l’attrice Caterina Fiocchetti. Solomeo, un borgo incantato dove trascorrere le feste e dove partecipare a concerti di Natale, a spettacoli teatrali ed altro. Tutti gli eventi in programma su solomeo.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*