Oltre 4.000 presenze a Magione per la manifestazione Olivagando
MAGIONE – Oltre 4.000 presenze, con grande risposta a tutte le iniziative proposte dagli organizzatori, è il bilancio della manifestazione “Olivagando. In cammino sui sentieri del gusto” promossa dal Comune di Magione in collaborazione con scuole, associazioni, proloco, aziende agrarie e attività produttive del territorio.
«L’idea di proporre percorsi di varo genere, novità introdotta con l’edizione 2017 – fa sapere Cristina Tufo, assessore alle attività produttive del Comune di Magione – ha avuto un riscontro superiore a tutte le nostre aspettative. Centinaia di persone hanno risposto all’invito di muoversi alla conoscenza di luoghi d’arte e paesaggistici a piedi, in bici e a cavallo; o di effettuare una semplice camminata in compagnia di amici a quattro zampe. Passeggiate che per oltre cento persone si sono concluse con il pranzo a base di prodotti tipici del territorio organizzato dalla proloco di Magione». «Apprezzato da tutti – prosegue – il percorso di degustazioni che, come ogni anno, vede proloco e associazioni del territorio, bar e ristoranti del centro proporre piatti della tradizione locale». «Altra novità di quest’anno gli eventi organizzati dagli operatori di viale Umbria che hanno permesso di allargare l’iniziativa anche nella zona periferica di Magione»
PREMIAZIONI CONCORSI
Momento clou della manifestazione la cerimonia di premiazione, tenutasi al teatro Mengoni, dei due concorsi promossi in collaborazione con Assoprol Umbria.
Concorso fotografico “Le dolci colline”
Il primo premio del concorso fotografico “Le dolci colline” è andato a Francesco Ticchioni, il secondo alla foto di Alessandra Bardi
Concorso “La dolce goccia”
Due le categorie di premiati per il concorso “La dolce goccia” riservato ai produttori di olio del Trasimeno e Corciano. Per la categoria “non etichettati” olio destinato all’autoconsumo, il primo premio è andato a Elio Carlani (frantoio Giovanni Batta), il secondo premio a Sandro Mattaioli.
Per la sezione “etichettati” riservato alle aziende produttrici, il primo premio è andato all’azienda olivicola Val di Chio (frantoio Il Nocciolino), il secondo premio all’azienda agricola Montemelino di Sabina Cantarelli.
ANGELA CANALI AGRONOMO ASSOPROL UMBRIA
«Si pensava ad un anno difficile per le produzioni olearie – ha dichiarato Angela Canale agronomo di Assoprol Umbria – invece, tra i 46 produttori in gara, grazie all’assenza di parassiti e alle particolari condizioni climatiche, abbiamo avuto, in molti casi, oli ottimi che possono rientrare nei fruttati intensi tipici di altri territori».
Commenta per primo