Concerto in ricordo di don Vando Moroni ad Agello

gruppo Quintessenza Italiana diretto dal maestro Mauro Branda

Concerto in ricordo di don Vando Moroni ad Agello

Concerto in ricordo di don Vando Moroni ad Agello MAGIONE 20 dicembre 2016 – Domenica 15 gennaio, ore 17, chiesa di san Donato ad Agello, Magione, concerto del gruppo Quintessenza Italiana diretto dal maestro Mauro Branda in ricordo di don Vando Moroni. Don Vando Moroni è stato parroco di Agello dal 1959 fino alla sua morte nel 2002.

Arrivò giovanissimo in parrocchia, portando una ventata di entusiasmo e di rinnovamento in un momento in cui si cominciava a sentire la necessità di un profondo cambiamento che il papato di Giovanni XXIII aveva avviato solo un anno prima e poi portato avanti con il Concilio.

Con l’entusiasmo che gli era proprio avvicinò i giovani prima con l’Azione Cattolica e poi con il Gruppo del Vangelo.

Si impegnò attivamente anche con strumenti innovativi come alcuni recitals di estrema attualità soprattutto per le giovani generazioni e promosse corsi di preparazione al matrimonio per fidanzati. Appassionato di musica costituì e diresse il coro parrocchiale.

Organizzò ben due Feste Giubilari del S.S.Crocifisso nella parrocchia di Agello.A testimonianza dell’affetto per i pievano anche la dedica fatta da Luca Oliveti nel suo libro sulla storia del movimento Azione cattolica “Protagonisti del rinnovamento. L’AC a Perugia, Città della Pieve e in Umbria (1962-1976)” in cui scrive: «Il libro lo dedico anzitutto a quanti ho avuto compagni di strada fin dal lontano 1975, quando partecipai adolescente al Campo Scuola ACR a Porchiano di Amelia (TR) e che segnò il mio ingresso in AC, in particolare al mio compianto pievano di Agello, don Vando Moroni, che mi aprì la strada dell’esperienza associativa»

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*