Peltristo: la maggioranza di Unione dei Comuni Trasimeno agisce solo ora
La maggioranza dell’Unione dei Comuni del Trasimeno solo ora agisce. Peltristo è indignato: “Da anni hanno ignorato le nostre richieste e la situazione sanitaria del Trasimeno.ca
Fonte Ufficio Stampa
Augusto Peltristo
“Un Pronto soccorso avanzato, integrato con il Pronto soccorso dell’Azienda ospedaliera di Perugia, verrà istituito a Città della Pieve per potenziare i servizi sanitari presenti sul territorio e dare risposte più efficaci ai bisogni di salute dei cittadini che vivono in quest’area interna dell’Umbria”. Questo disse l’allora assessore alla sanità della giunta umbra nel 2018.
“Si è mai fatto? Della parola avanzato non c’è nulla e del pronto soccorso nemmeno l’ombra. E adesso si leggono sulle pagine dei giornali cose assurde portate avanti dagli stessi che per tanti anni avevano bocciato le richieste della nostra Minoranza”. A dirlo è Augusto Peltristo Capogruppo della Minoranza nell’Unione dei Comuni del Trasimeno insieme ai Consiglieri che risponde indignato a un articolo pubblicato su una testata locale.
“Si parla di un ‘Nuovo distretto sanitario del Trasimeno. Un manifesto in sette punti contenente la proposta unitaria dall’Unione dei Comuni in tema di sanità con tanto di raccolta firme. Un progetto di ridefinizione della medicina territoriale al Trasimeno, che l’ente locale ha già presentato alla Regione Umbria. Come se avessero dimenticato tutto. Si muovono solo ora – dice Peltristo – negli anni passati non hanno mosso un dito mentre veniva smantellato il servizio sanitario. Quando chiudevano il pronto soccorso di Città della Pieve sono stato l’unico assistito dai miei Consiglieri, a portare in Consiglio dell’Unione la problematica, insieme alle difficoltà dell’ospedale di Castiglione del Lago e la diminuzione dei servizi sanitari nel Trasimeno. Siamo stati gli unici nella passata legislatura a difendere un minimo di servizi sanitari”.
“Mai una presa di posizione pubblica a difesa del nostro prezioso pronto soccorso – scrisse Peltristo nell’agosto del 2018 – mai un’azione politica concreta che abbia contribuito a risolvere la situazione, anzi si registrava un atteggiamento passivo che non faceva bene alla comunità. Solo nel Consiglio dell’Unione del 10 ottobre 2018 finalmente dopo le interpellanze del sottoscritto e della Minoranza dell’Unione riguardo alle problematiche sanitarie del Trasimeno è stata approvata all’unanimità una risoluzione ‘Sanità Trasimeno’ di sintesi che teneva conto anche delle istanze dell’allora sindaco di Città della Pieve”.
Ed infine il capogruppo aggiunge: “Da allora nulla è avvenuto, nessun tavolo, niente incontri, nonostante i nostri ripetuti solleciti. Oggi leggere che la maggioranza dell’Unione dei Comuni si prepara a un Nuovo distretto sanitario Trasimeno, mi fa pensare che è solo un modo per fare propaganda. Il resto lo lascio immaginare ai cittadini che hanno toccato con mano, anzi con la propria salute, la continua perdita di prestazioni e personale sanitario nel Trasimeno. Mentre la minoranza dell’Unione dei Comuni si batteva per loro, la maggioranza guardava le stelle. Ed oggi improvvisamente si sveglia”.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Commenta per primo