Festa dell’Uva, a Panicale fino al 20 settembre.
Entra nel vivo la Festa dell’uva di Panicale organizzata dalla Pro Loco panicalese in collaborazione con Acd Panicale, Circolo Arci Eraldo Sciurpa e con il patrocinio del Comune. Dopo il successo del week end di anteprima, la Festa che taglia l’importante traguardo del quarantesimo anno torna protagonista del settembre al Trasimeno con quattro giornate ricche di eventi, da giovedì 17 fino a domenica 20 settembre.
Protagonisti indiscussi, l’enogastronomia tipica locale e la sfilata dei carri allegorici: da venerdì 18 settembre, a partire dal pomeriggio, apriranno i battenti le cantine dislocate nei suggestivi vicoli del centro storico con la possibilità di compiere una degustazione itinerante alla scoperta del borgo medievale affacciato sul Trasimeno, assaggiando i vini di ben 11 aziende vinicole locali e i prodotti tipici di dieci aziende agricole del territorio.
Il percorso enogastronomico sarà inaugurato venerdì 18 con una tavola rotonda in programma alle 17.00 nella sala del consiglio comunale tra amministrazione comunale, i rappresentanti dell’assessorato regionale Agricoltura, ambiente, beni e attività culturali, Legacoop, Cna, Cia e Coldiretti e le aziende partecipanti al percorso enogastronomico dal tema: “Alimentazione e tradizione: identità culturali e alimentari nelle radici umbre La capacità di competizione e di attrazione turistica del patrimonio enogastronomico italiano”.
Nelle quattro serate della festa sarà possibile cenare con piatti all’insegna della tradizione, in tre diveri punti del paese: nel Parco Regina Margherita, nella Taverna dei Rioni e al Wine Pub bar ristoro, accompagnati da concerti, animazioni e serate danzanti. Fra i momenti più attesi, la sfilata in notturna dei carri allegorici che vede in gara i rioni paesani, in programma venerdì 18 settembre alle 21.00, in compagnia della Taka Band e del balletto Umbria Folk.
Gran finale domenica 20 settembre, con il Palio dei Bigonci in programma alle 15.00 e a seguire la quarantesima sfilata dei carri allegorici accompagnata questa volta dall’esibizione degli sbandieratori e tamburini di Città della Pieve.
Serata danzante in programma al Parco Regina Margherita, nel corso della quale è prevista l’assegnazione del quarantesimo Palio di Bacco. Dal pomeriggio fino a sera resteranno aperti le cantine e i punti ristoro. La Festa dell’Uva rappresenta uno degli appuntamenti più amati del territorio, ottima occasione per scoprire uno dei borghi più suggestivi del Trasimeno.
Commenta per primo