Inaugurata nuova scuola dell’Infanzia a Vaiano

L'edificio è stato sottoposto a interventi strutturali e di adeguamento sismico, per la sicurezza di bambini e insegnanti, ma è stato rinnovato anche nel look

 
Chiama o scrivi in redazione


Inaugurata nuova scuola dell'Infanzia a Vaiano
Inaugurata sabato scorso, la Scuola dell’Infanzia di Vaiano oggi è già animata da oltre 40 bambini da 3 a 6 anni provenienti anche da Villastrada, Porto e Gioiella. Al taglio del nastro hanno partecipato il sindaco di Castiglione del Lago Sergio Batino, l’assessore regionale all’istruzione Antonio Bartolini e Antonietta Mannucci, dirigente scolastico del circolo didattico “Franco Rasetti” di Castiglione del Lago.

L’edificio è stato sottoposto a interventi strutturali e di adeguamento sismico, per la sicurezza di bambini e insegnanti, ma è stato rinnovato anche nel look. Nello specifico è stata un’importante opera, con un investimento di circa 350.000 euro finanziato con i fondi della Protezione Civile, che ha consentito l’adeguamento sismico dell’edificio, il consolidamento delle fondamenta, rinforzo di alcuni tratti delle pareti e dei solai: la scuola può ora rispettare tutte le nuove normative in materia di sicurezza, come hanno spiegato l’ing. Stefano Torrini, responsabile dell’Area Tecnica del Comune e il direttore dei lavori ing. Alvaro Casini.

«Ringraziamo la Regione per lo sforzo finanziario – ha spiegato Sergio Batino – supportato anche dalle politiche fatte dal governo centrale. L’opera rientra in un progetto più ampio di risistemazione di tutte le scuole comunali come a Piana e Pozzuolo o proprio in questi mesi a Macchie, scuola che inaugureremo a settembre.

La sicurezza è una nostra assoluta priorità e siamo attenti non solo al capoluogo, ma anche alle frazioni. Questa attenzione è per noi di importanza strategica, perché consente e consentirà di mantenere vive queste realtà urbane che compongono il nostro comune. Ringraziamo i tecnici comunali e la ditta, locale, che ha eseguito con puntualità e precisione i lavori».

«La politica regionale sulle strutture scolastiche – ha dichiarato l’assessore Bartolini – va avanti senza sosta con nuovi investimenti previsti in tutta l’Umbria, con particolare attenzione proprio alle scuole dell’infanzia, che sono strategiche per evitare alle donne discriminazioni nel mondo del lavoro». Sabato ai cittadini di Vaiano è stato consegnato anche un nuovo Circolo Ricreativo, dopo i radicali lavori di ristrutturazione, spazio fondamentale per la vita associativa del posto.

Inaugurata nuova scuola

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*