Condotte in cemento amianto, Peltristo richiede mappatura completa
Il Capogruppo della Civica Piegaro Augusto Peltristo, con una nota inviata anche al Comando Carabinieri Nucleo Operativo ecologico e Forestali, ritorna a sollecitare i gestori del servizio idrico regionale, Umbra Acque, Valle Umbra Servizi e Servizio Idrico integrato a fornire in tempi rapidi la mappatura completa delle condotte in cemento e amianto. “Tale mappatura – afferma Peltristo – ci permetterà di effettuare controlli mirati sulle tubazioni non solo alla ricerca di fibre di amianto, ma anche di altri parametri chimici”.
“Con il Dipartimento di Prevenzione Usl 1 e l’Arpa regionale – prosegue il Capogruppo – stiamo già lavorando alla questione, mentre Usl 2 e i gestori del servizio idrico al momento sono in ritardo”. “Inoltre – insiste Peltristo – abbiamo richiesto un piano per la sostituzione delle condotte in cemento amianto”.
“Ricordiamo a tutte le Autorità competenti in materia di salute pubblica – esorta il Capogruppo – che l’attività di igiene e prevenzione deve essere una priorità da perseguire sempre. Siamo convinti – conclude Peltristo – che in tempi rapidi arriveremo alla creazione di un protocollo regionale in materia di controlli analitici nell’acqua destinata al consumo umano”.
Commenta per primo