Il presepe a difesa delle nostre tradizioni natalizie

Il presepe a difesa delle nostre tradizioni natalizie

Il presepe a difesa delle nostre tradizioni natalizie

Il presepe rappresenta la manifestazione concreta della Fede Cristiana ed il vero momento di adesione alle tradizioni della Civiltà Europea, come concretamente testimoniato anche dalle varie rappresentazioni della Natività presenti nel periodo natalizio nella nostra Umbria. La cultura e il significato del Presepe va implementato e preservato, come d’altronde ribadito più volte, anche in prossimità di queste feste natalizie, dal nostro Papa Francesco.

La presenza dei Presepi nei luoghi pubblici non è conseguentemente la negazione della laicità dello Stato, ma la manifestazione di una continuità ideale tra generazioni che hanno costruito la Civiltà e la tradizione Europea.

E’ necessario che la nostra cultura sia preservata nelle nuove generazioni sempre più esposte ai miti dell’individualismo, del consumismo e del materialismo, che minano il senso di appartenenza ad una comunità nazionale , principio e fulcro, della continuità istituzionale dello Stato. Pertanto, è necessario che il presepe sia presente in ogni sede comunale, in ogni scuola di ogni ordine e grado per rappresentare la Natività, come simbolo di presenza cristiana e di tradizione culturale.

Vogliamo conoscere quante scuole hanno rappresentato la natività sul territorio comunale di Castiglione del Lago. E quindi il gruppo Lega di Castiglione del Lago nelle persone dei consiglieri Lorenzo Nardelli e Paolo Terrosi chiedono che il sindaco Matteo Burico si faccia promotore per diffondere il presepe in tutti i plessi scolastici del nostro Comune, non meno di come ha promosso l’albero di Natale sull’acqua, simbolo di festa, ma connotato da origini e simbolismi pagani. Il gruppo Lega per Salvini

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*