La Voce dei Cittadini sostiene il trasferimento del canile

Approvato il protocollo per il nuovo centro a Bonazzoli

La Voce dei Cittadini sostiene il trasferimento del canile

La Voce dei Cittadini sostiene il trasferimento del canile

La Voce dei Cittadini – L’Associazione “La Voce dei Cittadini” – Daniz Lodovichi Pierino Bernardini – ha espresso un parere favorevole alla proposta di trasferimento del centro di allevamento e addestramento cani della Guardia di Finanza, attualmente situato sul lungolago di Castiglione del Lago, verso un nuovo sito in località Bonazzoli. Questa iniziativa è stata avviata su richiesta della Guardia di Finanza, che ha sollecitato un percorso amministrativo per il trasferimento, culminato con l’approvazione di un protocollo di intesa da parte del consiglio comunale.

Il protocollo rappresenta un accordo tra la Guardia di Finanza, il Comune di Castiglione del Lago, l’Agenzia del Demanio e il Provveditorato delle Opere Pubbliche del Ministero delle Infrastrutture, i quali si occuperanno della fase progettuale e della realizzazione delle opere necessarie. La proposta mira a rispondere alle esigenze logistiche dell’ente, che sono limitate dalla posizione attuale. Il Comune ha messo a disposizione una porzione dell’area dell’ex depuratore (APOT n. 10 di PRG) in località Bonazzoli per il nuovo centro di addestramento.

In base agli accordi, il Comune si impegna a eseguire una serie di opere, tra cui bonifica, rinterro e spianamento dell’area, rimozione delle strutture in cemento armato esistenti e copertura delle spese per l’atto di permuta. Inoltre, sarà realizzata una superficie utile coperta di circa 11.000 metri quadrati, mentre verrà anche allargata la strada che collega il nuovo centro alla strada regionale 354 di Pozzuolo. Si prevede, infine, l’acquisto di ulteriori 3 ettari di terreno da privati.

Il trasferimento consentirà alla Guardia di Finanza di soddisfare le nuove necessità operative del centro di addestramento, mentre il Comune potrà acquisire un’area strategica lungo il lago. Questa area è adiacente a un’altra già di proprietà demaniale, acquisita circa dieci anni fa attraverso un accordo di valorizzazione previsto dal Federalismo Demaniale, a beneficio della collettività.

L’Associazione “La Voce dei Cittadini” ha manifestato la sua disponibilità a collaborare per identificare soluzioni utili per l’uso dei terreni, nell’ottica di valorizzazione e sviluppo del lungolago. Tuttavia, l’associazione ha anche sottolineato l’importanza di reperire le risorse necessarie per far fronte agli impegni previsti dal protocollo, stimati attorno a un milione di euro. È fondamentale che tali finanziamenti non penalizzino il bilancio comunale o compromettano le manutenzioni della viabilità.

L’investimento totale per la nuova infrastruttura è di circa 20 milioni di euro, e si prevede che questa operazione porterà a un aumento dei posti di lavoro, contribuendo così a un miglioramento dell’indotto produttivo del territorio. La progettualità del trasferimento del centro di addestramento della Guardia di Finanza appare, quindi, come un’opportunità non solo per l’ente ma anche per la comunità di Castiglione del Lago, garantendo uno sviluppo sostenibile e una valorizzazione delle aree coinvolte.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*